Il programma di sostegno a distanza a favore della scuola cattolica di Fanar Jabre (Beirut), per garantire l'iscrizione ai bambini più bisognosi.
Il progetto
A partire dal 1999, anno di fondazione della onlus, Punto Missione sostiene la scuola cattolica a Fanar Jabre (Beirut), gestita dalle Suore Carmelitane, con 1500 iscritti dai 3 ai 18 anni. Sono passati più di vent’anni e ancora oggi siamo a fianco di tanti bambini e delle loro famiglie per garantire un’educazione scolastica completa, improntata sull’integrazione e il dialogo con l’altro.
Attività
Grazie alle donazioni a favore del sostegno a distanza per i bambini di Fanar Jabre, Punto Missione può pagare una parte della rette scolastiche destinate ai bambini più bisognosi e meritevoli, selezionati da una commissione composta da un’assistente sociale presente nella scuola, un nostro referente locale e la suora direttrice dell’istituto. Il costo di una retta scolastica è variabile a seconda dell’anno scolastico, ma non è mai inferiore ai 3.000 dollari (2.800 euro circa).
Finalità
Sostenere il percorso d’istruzione dei bambini di Fanar Jabre significa offrire nuove possibilità per costruire il futuro del Libano, che in passato è stato modello significativo di integrazione di culture e religioni diverse. — ensiamo che la strada principale sia continuare a sostenere un insegnamento e un metodo educativo che vuole favorire l’integrazione e il dialogo con il diverso. Per questo motivo continuiamo a sostenere una scuola cattolica, che fa del dialogo il suo pilastro fondamentale.
Il contesto
Beirut, capitale del Libano, da sempre città multietnica e plurireligiosa, conta poco più di 1 milione di abitanti. Sottoposta frequentemente a guerre civili, oggi sta subendo l’impatto della crisi iracheno-siriana e l’arrivo di migliaia di migranti acuisce la precaria situazione economica e le tensioni sociali. In questo contesto, i bambini faticano a frequentare la scuola per mancanza di risorse economiche dei genitori, che devono affrontare il crescente costo della vita e il rischio di perdere il proprio lavoro.