Con la tua donazione puoi garantire una formazione specifica e un futuro migliore: sostieni le borse di studio in Colombia!


Nella convinzione che la formazione sia la chiave per rilanciare il futuro di un intero Paese, Punto Missione ha avviato un programma di sostegno a distanza per offrire delle borse di studio ai tanti giovani desiderosi di iscriversi all'Università.

Il progetto

In collaborazione con Fundación Construímos, l’Universidad Nacional de Colombia e Fundación Santa Teresa De Avila, dal 2017 Punto Missione Onlus ha avviato un nuovo progetto a sostegno della formazione universitaria dei giovani provenienti dalle 24 “Città di Dio” in Colombia. Cerchiamo sostenitori che come noi vogliono scommettere sul futuro della Colombia, nella convinzione che il primo e più importante strumento per la crescita di un Paese sia la formazione dei suoi giovani.

Attività

Il programma delle borse di studio in Colombia offre a ogni studente la possibilità di vivere in un appartamento condiviso nella Ciudad de Dios de La Gloria, vicino alla sede universitaria di Bogotà, e prevede la copertura del 75% delle tasse d’iscrizione annuali, contribuendo al pagamento dei costi dei servizi, per l’amministrazione della casa e per l’auto-sostentamento. Il restante 25% è a carico dei ragazzi, che si impegnano in attività lavorative part-time. Al termine dei loro studi i neolaureati torneranno nelle città d’origine per mettere in pratica le competenze apprese al servizio della propria comunità.

colombia_borse di studio_punto missione

Finalità

Con le borse di studio possiamo garantire l’opportunità di una formazione completa e specifica a tutti quei ragazzi desiderosi di proseguire gli studi nonostante le difficoltà economiche delle famiglie di provenienza. Li accompagniamo in un percorso di crescita personale, prima ancora che educativo, che permette loro di confrontarsi con le responsabilità della vita adulta e di contribuire con le nuove competenze acquisite allo sviluppo delle proprie città di origine.

Il contesto

La Colombia sta uscendo da un lungo periodo di conflitti interni che hanno portato una forte instabilità economica e sociale, con diffuse situazioni di rischio dovute alla presenza di paramilitari, conflitti armati, prostituzione e traffico di stupefacenti. Le famiglie vivono in condizioni precarie e per questo i ragazzi difficilmente accedono all’istruzione scolastica, concludendo il ciclo obbligatorio, e soprattutto a quella universitaria. L’iscrizione all’Università, infatti, è preclusa ai più a causa delle alte tasse annuali previste in tutto il Paese.

borse di studio
Colombia
Sostienici
Tutte le News

Parliamo di borse di studio, Colombia, Sostienici anche qui

I racconti dei volontari, le testimonianze, gli aggiornamenti dai progetti in corso e tutte le iniziative legate al territorio.