In una città sottoposta ai rischi della violenza e della droga, il lavoro di Padre Arcesio, fondatore dell’opera “Città di Dio”, è una piccola luce nell’oscurità.

Attraverso il sostegno a distanza alla “Città di Dio” di Barbacoas, Punto Missione Onlus garantisce la fornitura di pasti ai bambini più bisognosi e, nel caso le loro famiglie non riuscissero a far fronte ad altre necessità dei piccoli ospiti, anche quanto necessario per offrire loro un percorso di crescita dignitoso.

Il progetto

Nella “Città di Dio” di Barbacoas si sostengono le famiglie più povere, molto spesso numerose. È stata inaugurata una scuola materna gestita dalle Suore Carmelitane, dove molti bambini vengono accolti la mattina e rimangono fino a sera. È presente anche una struttura dove vengono forniti pasti giornalieri per i più bisognosi e che ospita le famiglie meno abbienti, che non riescono a permettersi una casa propria, per superare un periodo critico e tornare alla piena autonomia.

colombia_barbacoas_città di dio

→ Percorsi didattici ed educativi per bambini
→ Distribuzione di pasti giornalieri per i più bisognosi
→ Offerta di un alloggio temporaneo per famiglie in difficoltà

Finalità

→ Accompagnare famiglie in difficoltà in un percorso di crescita verso l’autonomia
→ Accogliere ed educare bambini per proteggerli dai pericoli della strada

Il contesto

Barbacoas è una cittadina di circa 35.000 abitanti immersa nella foresta amazzonica colombiana, poco distante dal confine con l’Ecuador. La zona presenta numerosi rischi, dovuti principalmente alla presenza di guerriglieri che lottano per il controllo del territorio e per la gestione del commercio della droga.

Guarda la gallery fotografica
Colombia