Uno spazio dove si trasmettono ai giovani i principi dell’agricoltura sostenibile, una realtà che promuove lo sviluppo delle filiere locali.


Progetto di sviluppo agricolo finalizzato alla promozione della filiera agro-alimentare del latte.

Il contesto

Oggi la Colombia si presenta come un Paese in via di transizione da una fase violenta, che lo ha caratterizzato per più di 50 anni, ad una fase pacifica iniziata nel 2016. Attualmente è seconda solo alla Siria per il numero di rifugiati interni, fattore che incide in modo significativo sulla crescita socio-economica. Uno dei principali problemi del Paese è rappresentato dalla crescente disoccupazione e sottoccupazione, dovute principalmente alla mancanza di una seria strategia economica in grado di generare impiego stabile ma dovuto anche a fattori sociali generati dalle vicende storiche che hanno afflitto il paese negli ultimi decenni. Punto Missione opera nelle aree più arretrate della regione di Caldas, dove buona parte della popolazione vive coltivando piccoli appezzamenti di terreno o allevando bovini da latte o carne per autoconsumo e applicando tecniche arcaiche che non tengono conto della resa produttiva a lungo termine, né delle ripercussioni negative sull’ambiente. Solo di recente si è sviluppata una coscienza ambientale attenta all’ecosistema, che va però promossa e applicata concretamente.

Il progetto

Il progetto in corso presso la fattoria Monte Carmelo, già fattoria didattica ed esempio di sviluppo sostenibile per il territorio, mira a ridurre il tasso di povertà e disoccupazione tra i giovani di Norcasia incentivando la nascita di forme commerciali associative che favoriscano l’ingresso dei piccoli produttori nel mercato. Il processo di sviluppo in atto parte dalla dinamicità di associazioni di produttori già presenti e attive nel territorio che oggi, in collaborazione con la Fattoria Monte Carmelo, stanno investendo risorse ed energie nello sviluppo della filiera del latte.

Finalità

  • Incentivare la nascita di forme commerciali associative.
  • Avviare un’attività di trasformazione agro-alimentare che promuova la filiera del latte.
  • Potenziare le collaborazioni di rete fra produttori e trasformatori/distributori anche avviando prodotti nuovi non presenti oggi sul territorio.

Attività e servizi

  • Formazione e accompagnamento ad associazioni di produttori locali.
  • Raccolta e rivendita di latte di qualità.
  • Produzione casearia e commercializzazione prodotti.

fattoria monte carmelo_colombia_puntomissione

Persone coinvolte

Il progetto coinvolge 40 piccoli e medi produttori di latte di Norcasia.

Guarda la gallery fotografica
Colombia
Tutte le News

Parliamo di Colombia anche qui

I racconti dei volontari, le testimonianze, gli aggiornamenti dai progetti in corso e tutte le iniziative legate al territorio.