A sostegno delle donne per lo sviluppo dell'economia agro-pastorale del Burundi.


Un progetto che promuove forme di imprenditoria sociale femminile nelle aree più arretrate del paese.

Il contesto

In Burundi il 90% della popolazione vive di agricoltura. A causa del sovra popolamento, la terra coltivabile è divenuta ormai estremamente scarsa. L’insicurezza alimentare nel paese è allarmante, quasi una famiglia su due non ha cibo a sufficienza e oltre la metà dei bambini è denutrita. L’accesso all’acqua e alla sanità è molto basso e meno del 5% della popolazione totale ha accesso all’elettricità.
Il progetto prende luogo nel comune di Makebuko, in provincia di Gitega.

Il progetto

Il progetto mira a promuovere un modello di sviluppo locale di successo, quello cooperativo, in ambito agro-pastorale. In particolare supporta la cooperativa femminile Dukunde Ibikorwa Twitezimbere (Artefici del nostro sviluppo) nel processo di potenziamento delle proprie attività agricole e pastorali. Le azioni del progetto si sviluppano da un lato verso l’accompagnamento nello studio, nell’analisi e nel finanziamento di un efficace sistema di pompaggio, raccolta e canalizzazione dell’acqua, che possa garantire un approvvigionamento idrico costante ai terreni e al bestiame anche durante la stagione secca, e dall’altro lato verso azioni di accompagnamento e formazione per la creazione di un’efficace gestione economico-amministrativa delle linee produttive in atto (agricoltura e allevamento).

Finalità

→ Raggiungimento dell’autosufficienza idrica.
→ Potenziamento della gestione economico-finanziaria della cooperativa.

Attività

→ Accompagnamento e formazione in ambito amministrativo-gestionale.
→ Scavo e installazione di un pozzo di 80 mt e del relativo sistema di irrigazione e abbeveraggio.

Beneficiari

Direttamente 40 donne associate e 3 dipendenti. Indirettamente il territorio intero di Makebuko.

Guarda la gallery fotografica
burundi
Tutte le News

Parliamo di burundi anche qui

I racconti dei volontari, le testimonianze, gli aggiornamenti dai progetti in corso e tutte le iniziative legate al territorio.