Un'impresa sociale e una comunità accogliente: Curtea Culorilor offre casa e lavoro a giovani donne svantaggiate, affinché intraprendano un cammino verso l’autonomia.

Alla “Corte dei Colori” si sta come in una grande famiglia e si apprende un mestiere imparando a godere dei frutti della terra.

Il contesto

Sarbova è un piccolo villaggio rurale di circa 3000 abitanti situato a 30 km da Timişoara. I suoi abitanti, storicamente contadini, oggi trovano impiego nelle industrie di Timişoara e coltivano appezzamenti di terreno per sussistenza. La Romania ha un tasso di povertà ed esclusione sociale tra i più alti in Europa (35,7%). Ancora oggi si contano circa 10.000 bambini/ragazzi abbandonati a causa di povertà, abusi, negligenza e disabilità. Le bambine abbandonate, che dopo la maggiore età lasciano gli orfanotrofi, rischiano di diventare vittime di sfruttamento e prostituzione.

Il progetto

L’associazione Curtea Culorilor (“Corte dei colori”) è stata fondata nel febbraio 2011. Oggi offre una casa e un lavoro a giovani donne svantaggiate, affinché intraprendano un cammino verso l’autonomia e il reintegro nella società. Curtea Culorilor è una comunità accogliente ma anche una vera e propria impresa sociale al femminile: le donne ospiti si dedicano alla coltivazione, all’allevamento e all’attività di trasformazione casearia.
Negli ultimi anni Curtea Culorilor ha aumentato la produzione casearia, in risposta ad una crescita consistente della domanda sul territorio da parte di privati e attività commerciali: grazie al contributo dei donatori, nel 2019 è stato acquistato un furgone adibito alla vendita ambulante, per portare i prodotti nelle principali piazze di Timişoara.

curtea culorilor_romania_punto missione

Finalità

Rispondere al bisogno di inclusione sociale di ragazze svantaggiate affinché ricevano strumenti adeguati per raggiungere una autonomia affettivo-relazionale e formativo-professionale.

→ Accoglienza di giovani donne in difficoltà
→ Formazione professionale e inserimento lavorativo
→ Agricoltura biologica
→ Produzione casearia e vendita di formaggi a km0

Persone coinvolte

Il progetto dà attualmente supporto a 3 donne e un bambino.

Guarda la gallery fotografica
Romania

Parliamo di Romania anche qui

Siamo felici dei risultati raggiunti ma anche consapevoli di poter fare di più:
per questo ti chiediamo di aiutarci.
Come? Ci sono tanti modi per fare la differenza