All’interno di un ex-convento nasce uno spazio dedicato alla famiglia: Casa Delbrêl, spazio di accoglienza e ascolto.

Casa Delbrêl - Dimensione Famiglia è l'iniziativa di housing sociale promossa da Punto Missione per accompagnare famiglie di richiedenti asilo e donne con minori, per dare loro una casa, un sostegno ma soprattutto un'occasione per intraprendere una nuova vita.

Contesto

Casa Delbrel si trova a Rodengo Saiano, un comune di 9.532 abitanti situato in provincia di Brescia, a circa 15 km dal centro della città. I servizi che offre sono aperti primariamente al territorio del distretto ma anche alla città di Brescia e alla provincia intera.

Il progetto

Casa Delbrêl – Dimensione Famiglia, nasce alla fine del 2017 nell’ex convento delle Suore Carmelitane di Rodengo Saiano, concesso in comodato gratuito a Punto Missione e rivisitato grazie al contributo di Fondazione Cariplo. Oggi ospita alloggi per la ricettività temporanea di donne con minori e famiglie di richiedenti protezione internazionale. E’ un luogo di accoglienza e integrazione che prende il nome da Madeleine Delbrêl (1904-1964), missionaria urbana nelle periferie parigine proclamata venerabile nel 2018.

Finalità

Il progetto Casa Delbrêl – Dimensione Famiglia intende ampliare l’offerta di alloggi per la ricezione di persone o nuclei familiari che necessitano di un accompagnamento educativo finalizzato all’autonomia, nel territorio di Brescia e provincia. Il servizio mette in rete gli attori già impegnati nell’ambito della fragilità socio-abitativa e le associazioni attive sul territorio per l’accompagnamento di persone che versano in situazioni di vulnerabilità.

Attività e servizi

→ Accoglienza di donne sole o con minori che necessitano di un percorso socio-educativo.
→ Accoglienza di nuclei di richiedenti protezione internazionale che necessitano di un percorso educativo volto all’integrazione.
→ Accoglienza di persone che necessitano di un alloggio a canone calmierato temporaneo.
→ Servizi aperti al pubblico: spazio compiti per bambini dai 6 ai 13 anni, sportello di orientamento al lavoro, scuola di italiano per stranieri, CAV (Centro Aiuto alla Vita)

Guarda la gallery fotografica

Parliamo di Italia anche qui