natale solidale 2020 corazon atelier bebrel

Una scelta che fa la differenza

A Natale, quest’anno più che mai, i tuoi regali possono fare la differenza. In un anno così difficile per tutti, in cui l’emergenza sanitaria ha reso evidente che è necessaria una responsabilità comune, un farsi carico gli uni degli altri, puoi scegliere di bandire gli sprechi inutili ed essere davvero vicino all’altro. Vicino ai tuoi cari, certo, ma anche a tante altre persone con fragilità.
Con l’acquisto dei vini solidali di Punto Missione e dei capi di abbigliamento dell’Atelier Bebrél puoi accompagnare e sostenere le progettualità di Punto Missione dedicate alle donne, in Italia e nel mondo.

Focus Italia e non solo

Sono sotto gli occhi di tutti le gravi conseguenze economiche e sociali causate dall’attuale crisi sanitaria legata alla pandemia da Covid-19, a partire dall’Italia: nel suo ultimo Rapporto 2020, Caritas Italiana riporta i dati di una marcata flessione del PIL (-12,8%) e di un drastico calo di occupati (-841.000) rispetto al 2019. Si prospetta una nuova fase di “normalizzazione della povertà”: «l’incidenza dei “nuovi poveri” passa dal 31% al 45% (quasi una persona su due che si rivolge alla Caritas lo fa per la prima volta)».

Tra questi, le donne rappresentano una fascia particolarmente colpita, perché «più fragili e svantaggiate sul piano occupazionale e spesso portavoci dei bisogni dell’intero nucleo familiare».

Le donne, per noi di Punto Missione, hanno un volto e una storia: quello delle madri con figli piccoli ospiti di Casa Delbrêl – Dimensione Famiglia di Rodengo Saiano (Italia). Proprio qui, all’interno della comunità di donne, ha preso vita il progetto dell’Atelier Bebrél, laboratorio artigiano di sartoria e riparazioni, che ha come obiettivo la formazione e l’avviamento lavorativo di donne in condizioni di vulnerabilità.
Da molti anni il nostro impegno non dimentica le giovani in difficoltà accolte da Curtea Culorilor a Sarbova (Romania), che trovano il loro riscatto nel nuovo impiego nell’impresa sociale lattiero-casearia, e le coraggiose donne africane che sfidando una cultura della sola sopravvivenza hanno dato vita a una cooperativa agricola a Makebuko (Burundi), contribuendo significativamente al sostentamento delle loro famiglie.

natale solidale 2020 atelier bebrel

A sostegno delle donne, con le donne: la nostra proposta

Quest’anno tra i nostri regali per il Natale ti proponiamo Corazón, il vino solidale di Punto Missione nelle varianti Brut Franciacorta e Chianti classico, e i capi di abbigliamento confezionati dall’Atelier Bebrél, quasi interamente realizzati con tessuti donati dalle apprendiste dell’impresa sociale.
Regali originali per sorprendere gli amici, festeggiare con i parenti o dedicare un pensiero ai collaboratori in azienda.

Come averli? Contattaci all’indirizzo info@puntomissioneonlus.org oppure acquista online dall’e-commerce FashionAid, scegliendo tra i vini Corazón* e le creazioni artigianali della Linea Bebrél.

natale solidale 2020 fashionaid corazon atelier bebrel

* Per l’acquisto del vino solidale Corazón tramite e-commerce, l’ordine minimo è di 6 bottiglie di Brut Franciacorta/Chianti classico. Per l’acquisto di quantità differenti scrivi a info@puntomissioneonlus.org.

Acquisti facili, sicuri e premiati

Lo Stato premia la tua generosità: donando a una onlus come Punto Missione puoi usufruire di benefici fiscali che riducono il reddito imponibile, permettendo di pagare meno tasse. Basta allegare la ricevuta della donazione (bollettino postale o estratto conto bancario) alla tua prossima dichiarazione dei redditi.

Dai un’occhiata all’e-commerce!

Dona ora per sostenere le donne più fragili

Se non sei interessato ad acquistare o regalare il vino solidale Corazón o gli abiti della Linea Bebrél ma vuoi sostenere i nostri progetti per l’autonomia, la formazione e il lavoro delle donne, puoi essere al loro fianco con una semplice donazione.
Per ognuna di loro, il gesto di generosità con cui vorrai contribuire con una libera offerta risulterà fondamentale per continuare il cammino di riscatto umano e sociale intrapreso.

Atelier Bebrel
Corazon
donne
imprenditoria sociale
Natale
Natale solidale
regali solidali
Tutte le News

Parliamo di Atelier Bebrel, Corazon, donne, imprenditoria sociale, Natale, Natale solidale, regali solidali anche qui

I racconti dei volontari, le testimonianze, gli aggiornamenti dai progetti in corso e tutte le iniziative legate al territorio.