Il Baule della Solidarietà,
volontariato al servizio della solidarietà sociale

Il Baule della Solidarietà nasce nel 2009 e opera principalmente a Rodengo Saiano (BS) e nella città di Brescia per promuovere lo sviluppo della solidarietà sociale e rispondere ai bisogni della comunità locale, attraverso attività di volontariato volte a sostenere famiglie o singoli soggetti in situazioni di disagio sociale.

Il mercato dell'usato solidale

Nel mercato solidale del Baule della Solidarietà puoi trovare tantissimi oggetti usati e in ottimo stato

L'usato liberamente donato all'associazione viene in parte ceduto gratuitamente ad altre realtà con le quali il Baule collabora, in parte viene ceduto a importi di modico valore, devolvendo l’intero ricavato alle opere di Punto Missione Onlus in Italia, Romania, Libano e Colombia.

Sostegno alle famiglie: distribuzione di generi di prima necessità

Un aiuto concreto a persone e famiglie sul territorio

Il Guardaroba solidale, la distribuzione alimentare e le attività di sostegno alle famiglie del territorio nascono per rispondere alle esigenze di persone in condizioni di indigenza o marginalità sociale inviate da Centro Aiuto alla Vita e Centro Migranti. Tale sostegno si concretizza nella consegna di pacchi alimentari e di vestiario, nell’aiuto alla ricerca di un nuovo impiego ma anche attraverso il supporto psicologico e la condivisione di problemi, preoccupazioni e speranze.

baule della solidarietà_emera

Doposcuola di progetto Emera/LINC

Aiuto compiti e attività ludiche per bambini e ragazzi

Il progetto Emera e LINC, nato in collaborazione con ABFA e Risorsa Famiglia, si propone di creare relazioni di condivisione quotidiana con i bambini e le loro famiglie per offrire un supporto mirato. Il doposcuola è uno spazio di aiuto compiti per alunni delle scuole primarie e secondiarie di I grado, ma non solo: progetto Emera organizza attività sportive, giochi, gite, corsi di yoga e teatro, per creare momenti di condivisione e aggregazione.

baule della solidarietà_scuola italiano

Il Baule dell'italiano

Scuola di italiano per stranieri

Il Baule dell’italiano è una scuola per l’apprendimento della lingua italiana che propone percorsi didattici diversificati ad adulti stranieri per il superamento dell’esame di livello A2. Un luogo familiare e accogliente dove la conoscenza della lingua italiana diventa occasione per favorire un’integrazione più profonda tra persone di diversa cultura.

baule della solidarietà_Sportello Lavoro

Sportello Lavoro

Sostegno alla ricerca e all'orientamento al lavoro

Lo Sportello Lavoro offre servizi di informazione e orientamento al lavoro alle persone in cerca di prima occupazione o senza impiego. L'obiettivo è far incontrare domanda e offerta attraverso una rete di solidarietà costituita da parrocchie, associazioni, enti, privati e famiglie, per trovare proposte di lavoro temporaneo e valorizzare le capacità delle persone bisognose nel rispetto della loro dignità.

Parliamo di Baule della Solidarietà, volontariato nazionale anche qui