festa verso l'altro 2019_programma

Dal 20 al 22 settembre 2019 torna la Festa Verso l'Altro, che quest'anno avrà come tema l'incontro-confronto fra generazioni: scopri il programma!

Edizione 2019: scopri il programma sul minisito dedicato alla Festa Verso l’altro!

Iscriviti all’evento Facebook o alla nostra newsletter per rimanere aggiornato!

Come da tradizione Punto Missione onlus e Il Baule della Solidarietà, in collaborazione con il MEC (Movimento Ecclesiale Carmelitano), organizzano la Festa Verso l’altro, che quest’anno si svolgerà dal 20 al 22 settembre negli spazi della Scuola “Madonna della Neve” di Adro (BS). “Verso l’altro” è un evento all’insegna della gratuità e della solidarietà, nato per promuovere l’incontro e il dialogo con l’altro. Attività per i ragazzi e giochi per i più piccoli, iniziative sportive (come la corsa podistica Di corsa Verso l’altro) e approfondimenti culturali caratterizzano il programma della “festa per tutta la famiglia”, che quest’anno giunge alla sua nona edizione.

Tra le tante attività ludiche proposte, come il tiro con l’arco, l’arrampicata, il battesimo della sella e i gonfiabili, tornano la mongolfiera e la caccia al tesoro “Perdersi per Trovarsi”, aperta a tutti dagli 11 ai 99 anni: per tutte le informazioni leggi attentamente il regolamento, per l’iscrizione compila il modulo e invialo tramite mail a info@puntomissioneonlus.org.

In questa festa non manca lo spazio conviviale: oltre ad esserci un vasto punto ristoro con cucina che permette un’ampia scelta gastronomica, è possibile concedersi un percorso di degustazione di vini, in onore alla terra di Franciacorta che ospita l’evento.

Il tema di Verso l’Altro 2019: “Generazione / Generazioni”

La Festa Verso l’altro 2019 sceglie come tema “generazione / generazioni”: l’incontro, le divergenze, il possibile dialogo tra generazioni, per ritrovare quel senso di comunità che unisce gli individui nel prendersi cura dell’altro, nella capacità di “generatività”, nella trasmissione di esperienze e valori. Una tematica approfondita nella lettera di Ettore Sartorio, vicepresidente di Punto Missione, e interpretata dagli organizzatori come sfida educativa prioritaria del nostro tempo.

Scopri di più nell’articolo

Di questa sfida educativa parlerà Antonio Polito, vicedirettore de Il Corriere della Sera, nell’incontro-presentazione del suo libro “Riprendiamoci i nostri figli” (ed. Marsilio, 2017) che si terrà giovedì 12 settembre alle ore 18.00 presso il Salone Vanvitelliano di Palazzo della Loggia, a Brescia.

Scopri tutti i dettagli dell’evento “Aspettando la Festa Verso l’altro 2019”

L’idea della festa è nata da due esigenze, da una parte il desiderio di un momento di incontro conviviale tra i volontari che ruotano intorno a Punto Missione e al Baule della Solidarietà, dall’altro, la necessità di dare all’operato di Punto Missione un risalto pubblico in una maniera bella, coinvolgente e profonda, che fosse cioè in linea con la mission di Punto Missione.

L’idea della festa è nata da due esigenze: da una parte il desiderio di un momento di incontro conviviale tra i volontari che animano le associazioni Punto Missione e Il Baule della Solidarietà; dall’altra, la necessità di dare risalto all’operato di Punto Missione attraverso un momento pubblico di condivisione coinvolgente e profonda, in linea con la mission della onlus.

Ti aspettiamo dal 20 al 22 settembre ad Adro:
consulta il programma sul minisito e segna in agenda i prossimi eventi!

Guarda la gallery fotografica
Festa Verso l'Altro