5x1000 punto missione

Non servono grandi gesti per fare la differenza nella vita di tante persone… basta una firma: nella tua prossima dichiarazione dei redditi scegli scegli di destinare il tuo 5×1000 a Punto Missione, inserisci il codice fiscale 03533010173!
Un piccolo gesto per dare il tuo contributo in progetti di cooperazione allo sviluppo, integrazione sociale, accoglienza e formazione in Italia e nel mondo.

Come utilizzeremo il tuo 5×1000

Grazie a tutte le persone che hanno scelto di sostenere Punto Missione nel suo impegno di cooperazione allo sviluppo e di promozione sociale, nel 2019 abbiamo raggiunto più di 200 famiglie e bambini in Italia, Romania, Colombia e Burundi. Ma c’è ancora molto da fare.
Dona il tuo 5×1000 a Punto Missione per:
Accompagnare i nuclei familiari in uscita da Casa Delbrêl, a Rodengo Saiano (BS), in percorsi di autonomia e inclusione sociale;
Promuovere progetti di inclusione e integrazione sociale per persone con fragilità a Ciocanari, in Romania;
Favorire lo sviluppo di imprese sociali femminili in Italia, Romania e Burundi.

Quanto vale la tua firma? Lo racconta Luisa Dallera, volontaria di lungo periodo in Romania, dove dal 2008 Punto Missione onlus è presente con il Villaggio dei Ragazzi “Fabio Sergio e Guido”, un intervento sociale per accogliere minori, adulti e famiglie in stato di abbandono ed emarginazione sociale e offrire assistenza sanitaria e sostegno alimentare a persone svantaggiate dei villaggi limitrofi Ciocănari, a Bucarest.

Come donare

Dona il tuo 5×1000 a Punto Missione, è molto semplice: basta la tua firma e il desiderio di fare la differenza nella vita di tante persone in difficoltà.
Cerca nel modulo Modello Unico, 730, CUD lo spazio: “Scelta per la destinazione del 5X1000”
Metti la tua firma nel riquadro “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale…”
– Sotto la firma, nello spazio “codice fiscale del beneficiario” inserisci il codice fiscale di Punto Missione: 03533010173

dona il tuo 5x1000 a Punto Missione

Aiutaci a raddoppiare le firme:
diffondi il messaggio alla tua rete di amici e parenti,
condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Domande frequenti

Che cos’è il 5×1000?
Il 5×1000 è una donazione che proviene dall’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF), che si può destinare a sostegno di enti no profit o per finanziare la ricerca scientifica semplicemente compilando l’apposito spazio nella dichiarazione dei redditi, con firma e codice fiscale dell’associazione.

Quanto costa donare il 5×1000?
Nulla! Il 5×1000 è parte delle tasse sul reddito, perciò non c’è nessun costo per il contribuente.

Chi può donare il 5×1000?
Chiunque fa la dichiarazione dei redditi presentando i modelli Redditi (ex Unico), Certificazione Unica (CU) o il modello 730.

Non ho l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi: posso donare comunque il mio 5×1000?
Certo! Consegna in posta o in banca, in una busta chiusa, la scheda integrativa contenuta nella CU rilasciata dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione; su di essa scrivi “Destinazione del 5×1000 dell’IRPEF” e i tuoi dati personali (nome, cognome, codice fiscale).

Se dono il 5×1000 posso donare anche l’8×1000?
Sì, perché il 5×1000 si aggiunge alla possibilità di donare l’8×1000, il quale ha uno scopo differente, ossia sostenere la Chiesa di culto.

Cosa succede se dimentico di indicare il codice fiscale?
Dimenticandoti di inserire il codice fiscale della realtà a cui vuoi destinare il 5×1000, le somme saranno ripartite in maniera proporzionale alle associazioni che fanno parte della stessa categoria, in base al numero di preferenze ricevute.

E se non compilo lo spazio dedicato alla destinazione del 5×1000?
Il tuo 5×1000 sarà destinato allo Stato.

Non lasciare la scelta al caso, fai la differenza:
dona il tuo 5×1000 a Punto Missione!

Hai ancora dubbi? Scrivici: info@puntomissioneonlus.org
Vuoi ricevere aggiornamenti su come utilizzeremo il tuo 5×1000? Iscriviti alla nostra newsletter!

burundi
famiglia