Servizio civile universale

Punto Missione crede nel servizio civile come esperienza concreta nella solidarietà internazionale che ha l’obiettivo di stimolare un senso di cittadinanza attiva nei giovani volontari. Unisciti a noi!

COSA PUOI FARE PER NOI

I giovani che decidono di svolgere il Servizio Civile Universale potranno vivere un’esperienza formativa e di crescita personale, rafforzando le proprie competenze tecnico-professionali rispetto all’ambito del progetto.

Scegliendo un progetto in Italia, i volontari potranno contribuire alla realizzazione dei progetti sul territorio e promuovere attività di sensibilizzazione e informazione. Il progetto aderisce alla misura di servizio civile sperimentale SCU e prevede anche un breve periodo di servizio in un paese europeo.

Scegliendo un progetto all’estero, nei Paesi in Via di Sviluppo, ci si impegna come operatori della solidarietà internazionale nell’ambito del progetto “Caschi Bianchi”, promosso da FOCSIV, Federazione di cui Punto Missione fa parte. I Caschi Bianchi sono volontari coinvolti in aree di conflitto sociale e in processi di promozione della pace e di tutela dei diritti umani.

REQUISITI E CANDIDATURA

Possono partecipare alla selezione per il Servizio Civile Universale tutti i ragazzi e le ragazze dai 18 ai 29 anni non compiuti, cittadini italiani o con permesso di soggiorno. La ricerca di Punto Missione è indirizzata in particolare verso persone con una forte motivazione per il settore della cooperazione internazionale, possibilmente con percorsi di studi ed esperienze nell’ambito della stessa.
Scadenza

Invia la tua candidatura a uno dei nostri progetti entro giovedì 17 ottobre, ore 14.00: segui le istruzioni al link https://www.focsiv.it/come-candidarsi/
Per maggiori dettagli sui requisiti per la candidatura al Servizio Civile Universale consulta il sito www.serviziocivile.gov.it

I PROGETTI

Punto Missione cerca 10 volontari:

6 volontari per l’estero

4 volontari per l’Italia

Parliamo di servizio civile, volontariato internazionale anche qui

Siamo felici dei risultati raggiunti ma anche consapevoli di poter fare di più:
per questo ti chiediamo di aiutarci.
Come? Ci sono tanti modi per fare la differenza