Bilancio sociale


Un obbligo di trasparenza verso i nostri sostenitori, uno strumento per rendicontare il lavoro svolto e riflettere su quanto ancora possiamo fare.

In questa sezione puoi trovare i bilanci sociali annuali di Punto Missione.
Uno strumento che ci permette di raccontare il lavoro svolto di anno in anno, restituendo l’immagine di un’associazione fatta non solo di numeri ma di storie, relazioni, comunità, passione e professionalità di volontari e collaboratori. Uno strumento che ci permette di riflettere sulle attività degli anni passati e sui nostri obiettivi, per proseguire sui percorsi che si sono rivelati proficui e progettare nuove strade da percorrere.

RAPPORTO ATTIVITÀ 2019, LETTERA INTRODUTTIVA

LA REALTÀ DELL’IMPREVEDIBILE
L’esperienza che ognuno di noi ha vissuto nei mesi dell’emergenza sanitaria ci ha portato paradossalmente a riscoprire l’essenza dell’umano, poiché la sfida che la realtà ci ha rivolto ci ha costretti a guardare più in profondità il nostro essere uomini.
Nella condizione insolita nella quale ci siamo venuti a trovare, siamo stati investiti da domande che normalmente – in modo più o meno intenzionale – evitiamo o anneghiamo nelle routine quotidiane.
«La solidarietà del genere umano non è solo un segno bello e nobile, ma una necessità pressante, un “essere o non essere”, una questione di vita o di morte», scriveva più di un secolo fa il filosofo Immanuel Kant, quasi prevedendo il realismo tragico di giorni durante i quali solo l’impegno eroico e senza sosta di innumerevoli medici, infermieri e del personale sanitario, oltre che di tanti volontari, cercava di sottrarre alla morte quante più vite umane possibili.
Che ci piaccia o no, ci siamo resi conto di essere irrimediabilmente dipendenti gli uni dagli altri.
Lo abbiamo imparato in frangenti molto dolorosi, ma anche nella normalità della vita, facendo la fila fuori dai negozi, con i posti ovunque contingentati e marcati, indossando la mascherina per proteggere l’altro.
Tutto ha reso evidente che serve una responsabilità comune, un farsi carico gli uni degli altri.
I numeri, le iniziative, le attività e le storie raccontate in questa nuova tappa del Rapporto delle attività dell’associazione Punto Missione Onlus e dell’organizzazione di volontariato Il Baule della solidarietà parlano anch’essi di una solidarietà che ha certo la cifra di «una necessità pressante», anche se vissuta in una quotidianità che continuamente interpella il nostro “essere o non essere” e, ancora più al fondo, la capacità della nostra fede di fondare l’azione nella sua pienezza e indomabilità, di essere radice di quell’azione che assume – per grazia – la forma della carità, cioè dell’affermazione senza condizioni del bene dell’altro.
A tutti coloro che rendono possibile questo dispiegarsi nel quotidiano di una solidarietà che ridona vita e speranza a tante persone, va il nostro grazie più sentito e sincero.

SCARICA E LEGGI IL RAPPORTO DELLE ATTIVITÀ 2019

RAPPORTO DELLE ATTIVITÀ 2019

Tutte le News

Parliamo di Italia, Donaora, Colombia, Romania, Sostienici anche qui

I racconti dei volontari, le testimonianze, gli aggiornamenti dai progetti in corso e tutte le iniziative legate al territorio.