Bilancio sociale


Un obbligo di trasparenza verso i nostri sostenitori, uno strumento per rendicontare il lavoro svolto e riflettere su quanto ancora possiamo fare.

In questa sezione puoi trovare i bilanci sociali annuali di Punto Missione. Uno strumento che ci permette di raccontare il lavoro svolto di anno in anno, restituendo l’immagine di un’associazione fatta non solo di numeri ma di storie, relazioni, comunità, passione e professionalità di volontari e collaboratori. Uno strumento che ci permette di riflettere sulle attività degli anni passati e sui nostri obiettivi, per proseguire sui percorsi che si sono rivelati proficui e progettare nuove strade da percorrere.

RAPPORTO ATTIVITÀ 2020 | LETTERA INTRODUTTIVA
Tornare all’essenziale

L ’anno 2020 resterà nella storia umana come il tempo del manifestarsi imprevedibile della pandemia da Covid-19 che ha messo in luce tutte le nostre false sicurezze.
Ma nonostante tutto quello che abbiamo visto e vissuto, al comprensibile ottimismo delle prime ore – l’’andrà tutto bene’, giacché non tutto è andato bene – si sta insinuando ora l’idea che forse tutto tornerà come prima.
«Che tutto torni a essere come prima di quel cambiamento insopportabile, che tutto torni a essere abitudine, cosa nota, e non ci sia più traccia di quella novità che spezza le ossa e entra nel sangue..», scriveva alla fine della sua vita Vasilij Grossman. ‘Come prima’, preghiera o tentazione? Già Papa Francesco ci ammoniva dicendoci che “il dolore, l’incertezza, il timore e la consapevolezza dei propri limiti che la pandemia ha suscitato, fanno risuonare l’appello a ripensare i nostri stili di vita, le nostre relazioni, l’organizzazione delle nostre società e soprattutto il senso della nostra esistenza”. (Fratelli Tutti, n. 33)
Infatti tutto quello che è accaduto (e sta accadendo) non ha prodotto un arresto, un vuoto, quasi una sospensione del tempo come qualcuno vuole farci credere, ma un profondo cambiamento della stessa nostra vita che se da un lato può tradursi positivamente in un ritorno all’essenziale dell’esistenza umana, cioè al riconoscimento alla difesa e alla promozione dei suoi valori più veri e condivisi, al contrario può rischiare di generare una ‘nuova normalità’ che magari, ma è solo uno degli esempi possibili, si arroga il diritto di decidere chi bisogna prioritariamente salvare in situazioni di emergenza sanitaria.
Ecco perché questo nuovo Rapporto sulle attività 2020 non vuole essere altro che uno strumento per rendere conto in modo trasparente dell’impegno dell’associazione Punto Missione onlus e dell’organizzazione di volontariato Il Baule della solidarietà durante un anno difficile e complicato, per raccontare il tentativo comune di rispondere con creatività, continuità e tenacia ai bisogni sociali vecchi e nuovi al tempo della pandemia.
Con il sostegno anche economico di Enti pubblici e privati che hanno compreso l’importante ruolo del terzo settore nell’affrontare l’emergenza Covid, le attività di Punto Missione e del Baule della solidarietà non hanno mai veramente chiuso grazie alla generosità di tanti amici, volontari e collaboratori, nella consapevolezza che condividendo la vita delle persone più fragili la nostra fede è capace di accogliere tutto il desiderio positivo, ma anche tutte le ferite delle contraddizioni che segnano il nostro tempo.

SCARICA E LEGGI IL RAPPORTO DELLE ATTIVITÀ 2020
Tutte le News

Parliamo di Italia, Donaora, Colombia, Romania, Sostienici anche qui

I racconti dei volontari, le testimonianze, gli aggiornamenti dai progetti in corso e tutte le iniziative legate al territorio.