Bilancio sociale


Un obbligo di trasparenza verso i nostri sostenitori, uno strumento per rendicontare il lavoro svolto e riflettere su quanto ancora possiamo fare.

In questa sezione puoi trovare i bilanci sociali annuali di Punto Missione.
Uno strumento che ci permette di raccontare il lavoro svolto di anno in anno, restituendo l’immagine di un’associazione fatta non solo di numeri ma di storie, relazioni, comunità, passione e professionalità di volontari e collaboratori. Uno strumento che ci permette di riflettere sulle attività degli anni passati e sui nostri obiettivi, per proseguire sui percorsi che si sono rivelati proficui e progettare nuove strade da percorrere.

 

BILANCIO SOCIALE 2018, LETTERA INTRODUTTIVA

bilancio2018_punto missione

«Anno dopo anno il bilancio sociale di Punto Missione Onlus insieme a quello del Baule della Solidarietà diventa sempre più l’occasione per raccontarsi e raccontare dodici mesi di progettualità, di iniziative e di attività.
Purtroppo è impossibile raccontare la generosità quotidiana di molti volontari, il loro impegno puntuale e continuo, che non avrà mai l’onore della ribalta: la fedeltà di tante persone poco conosciute ma con un cuore grande e appassionato alle nostre opere, la vicinanza di tanti amici che condividendo la nostra storia trovano occasioni e modalità di aiuto insperate.
A tutti loro è dedicato questo bilancio sociale, in cui ricordiamo solo le esperienze più significative, che ci danno la forza di continuare nel cammino intrapreso. Nel 2018, su invito del Vescovo carmelitano Mons. Anibal Nieto, è partita una coppia di volontari per l’Ecuador, per collaborare con la diocesi di Yaguachi nella catechesi rivolta alle famiglie. Sempre nel 2018 abbiamo avviato un nuovo progetto nel continente africano – in Burundi – per incrementare la capacità dell’associazione femminile Dukunde Ibikorwa Twitezimbere nella produzione agricola e si spera, in futuro, nella trasformazione e vendita dei prodotti locali. Si è ulteriormente sviluppato il progetto di housing sociale in Italia di Casa Delbrêl – Dimensione Famiglia, con l’avvio dell’accoglienza di donne con minori e diverse altre progettualità.
Infine, continua il lavoro sinergico tra l’associazione Punto Missione e l’odv Il Baule della Solidarietà, che in attuazione della Riforma del Terzo Settore, hanno avviato, insieme al Movimento Ecclesiale Carmelitano, un importante percorso di riflessione e confronto per rilanciare la mission delle nostre opere a partire dalle loro identità
».

Tutte le News

Parliamo di Italia, Donaora, Colombia, Romania, Sostienici anche qui

I racconti dei volontari, le testimonianze, gli aggiornamenti dai progetti in corso e tutte le iniziative legate al territorio.

Siamo felici dei risultati raggiunti ma anche consapevoli di poter fare di più:
per questo ti chiediamo di aiutarci.
Come? Ci sono tanti modi per fare la differenza