casa clarissa villaggio dei ragazzi romania

Condividiamo una lettera ricevuta da Luisa Dallera, volontaria di lungo periodo per Punto Missione in Romania, presso il Villaggio dei Ragazzi “Fabio Sergio e Guido”, il nostro progetto dedicato al sostegno di bambini, ragazzi e piccole comunità a Niculesti, nell’area rurale di Ciocanari. Grazie alle offerte dall’Italia e dalla Romania, la famiglia Zadea ha ricevuto il regalo più bello per Natale: una nuova casa, più grande, calda e accogliente.

Carissimi,
vi ringrazio a nome della famiglia Zadea.

Grazie alle offerte degli amici italiani e romeni questa famiglia ha potuto costruirsi una casa in muratura. Si sono trasferiti nei primi giorni del 2020. Ora hanno una bella stufa (soba) e inizieranno a riscaldare una stanza, l’unica ultimata. La casa è di 50 mq. Tre belle stanze e un bagno all’esterno, come si usa qui in campagna.

casa clarissa villaggio dei ragazzi romania

casa clarissa villaggio dei ragazzi romania

Nei giorni precedenti il Natale ho avuto ospiti qui al Villaggio dei Ragazzi: i cinque bimbi della famiglia Zadea sono venuti a cantare le Colinde (i canti tradizionali natalizi). A loro piace venire da noi, giocano nel nostro parco giochi, aiutano nei lavori agricoli, si divertono a cucinare all’italiana.
La loro mamma Clarissa è infaticabile, insieme ai suoi bimbi monta porte e finestre, alza muri e costruisce stufe di argilla.
Molta gente ha aiutato questa famiglia con offerte e lavoro manuale, i nostri frati carmelitani hanno prestato la betoniera. Ora si devono finire i lavori interni, la posa dei pavimenti, il necessario per l’isolamento termico, l’acquisto dei mobili.

Sono andata da loro per gli auguri di Natale e con mia grande sorpresa Clarissa mi ha fatto vedere che per terra, sulla soglia della porta d’entrata, scritti nel cemento, ci sono i ringraziamenti ai benefattori: Mulțumim Asociatia MLADITA!
E i nomi di tutti i membri della loro famiglia: Clarissa, Surage e i bimbi, Ionut, Andra, Danis, Sara e Andrei.

Loro non conoscono tutti gli italiani e i romeni, tutti i ragazzi e i bambini che hanno contribuito a innalzare questa casa, mattone su mattone. Neanche io posso dire di conoscervi tutti. Nel nome del Signore siamo una grande famiglia, lontani o vicini, uniti.

Grazie di cuore,

Luisa dal Villaggio dei Ragazzi

Vuoi aiutarci a sostenere una famiglia nelle zone rurali in Romania, con aiuti concreti per una casa più accogliente, sostegno alimentare e percorsi educativi? Basta un piccolo contributo per fare tanto: dona ora e seleziona la causale “Villaggio dei Ragazzi”.

casa clarissa villaggio dei ragazzi romania

Ciocanari
Romania
Villaggio dei Ragazzi
volontariato internazionale
Tutte le News

Parliamo di Ciocanari, Romania, Villaggio dei Ragazzi, volontariato internazionale anche qui

I racconti dei volontari, le testimonianze, gli aggiornamenti dai progetti in corso e tutte le iniziative legate al territorio.