atelier bebrel sartoria e riparazioni

Un laboratorio di sartoria come servizio utile sul territorio, con creazioni artigianali uniche e riparazioni sartoriali, e occasione di crescita professionale per tutte le donne in difficoltà coinvolte. Questo è Atelier Bebrél, il nuovo progetto di imprenditoria sociale femminile nato dalla collaborazione fra Casa Delbrêl, la nostra iniziativa di housing sociale a Rodengo Saiano (BS), e l’associazione Casa Betel di Brescia, coinvolgendo le donne supportate dalle due realtà di accoglienza.

Dal progetto alla realtà

«L’Atelier concretizza un’idea nata l’anno scorso» – racconta Silvia Daminelli, responsabile della progettazione all’interno di Punto Missione onlus – «con i corsi di sartoria avviati nelle due case accoglienza: l’obiettivo principale è rispondere al bisogno di offrire concrete possibilità di impiego alle donne ospiti della comunità, che per difficoltà linguistiche, impegni familiari e scarsa formazione specialistica, spesso non riescono a trovare un lavoro che le aiuti nel loro percorso verso l’autonomia».

Le abilità nella realizzazione di piccoli lavori sartoriali manifestate da alcune donne ospiti ha determinato la scelta di orientare il progetto in questo settore e grazie al finanziamento di Fondazione della Comunità Bresciana è stato possibile trasformarlo in realtà: coinvolgere Casa Betel e le donne ospiti nella città di Brescia, le volontarie e i volontari che operano in questa associazione, tra cui il prof. Dario Polatti, esperto e studioso di tendenze socioculturali sui consumi della moda, nonché docente universitario di Organizzazione di eventi di moda presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.

Un progetto con finalità sociali che non rinuncia alla qualità della formazione e dei prodotti realizzati; un progetto finalizzato all’inserimento lavorativo delle tante donne in difficoltà coinvolte ma anche a fornire una risposta alla domanda “etica” del mercato dell’abbigliamento, attraverso la creazione di prodotti sartoriali artigianali di alta qualità.

Le prime creazioni dall’Atelier Bebrél: idee regalo hand-made

I primi prodotti hand-made realizzati nel laboratorio di Rodengo Saiano (BS) presso Casa Delbrêl, sono le idee regalo solidali per Natale: gioielli, shopper, sacca zaino e set valigia in stoffa colorata, un regalo eco-friendly e artigianale per sorprendere amici e parenti e sostenere l’Atelier, un luogo che offre una possibilità di riscatto, di autonomia e di inclusione sociale a tante donne in difficoltà.

Scarica la presentazione delle idee regalo per amici e parenti
Scarica la presentazione dei prodotti per i regali aziendali

regali privati atelier bebrel
Il laboratorio si trova presso Casa Delbrêl in via Ponte Cingoli 17 a Rodengo Saiano (BS) ed è aperto lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00.

Per informazioni e prenotazioni: contatta il numero 393 8019987 o scrivi all’indirizzo atelierbebrel@gmail.com

accoglienza
Atelier Bebrel
Casa Delbrel
imprenditoria sociale
sartoria
Tutte le News

Parliamo di accoglienza, Atelier Bebrel, Casa Delbrel, imprenditoria sociale, sartoria anche qui

I racconti dei volontari, le testimonianze, gli aggiornamenti dai progetti in corso e tutte le iniziative legate al territorio.