Riparte la campagna Abbiamo RISO per una cosa seria: cerchiamo volontari per allestire i banchetti in primavera, a sostegno dell'agricoltura familiare!

Torna protagonista nel 2018 la campagna Abbiamo RISO per una cosa seria, promossa da FOCSIV, Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario a cui appartiene anche Punto Missione, in collaborazione con Coldiretti e la Fondazione Campagna Amica. L’obiettivo? Sostenere l’agricoltura familiare, il diritto al cibo e la dignità del lavoro in Italia e nel mondo.

A partire da metà maggio, presso i nostri banchetti (ma anche inviandoci richiesta), potrete acquistare pacchi di riso 100% italiano a sostegno dell’alleanza tra FOCSIV, Coldiretti,  consumatori e produttori, italiani e del Sud del mondo, allo stesso modo condizionati dalle scelte imposte dall’agribusiness. (Qui sotto il video che presentava la campagna nel 2017)

Quale progetto sosteniamo?

Attraverso questa iniziativa, Punto Missione Onlus sostiene l’impresa sociale femminile Curtea Culorilor, in Romania: una comunità accogliente e solidale, capace di rispondere al bisogno di inclusione sociale di ragazze orfane o abbandonate che intraprendono un cammino verso l’autonomia e il reintegro nella società. Alla Corte dei Colori si sta come in una grande famiglia, si seguono i ritmi della natura, si coltiva la terra, si producono formaggi e conserve, si vendono i prodotti; si apprende un mestiere imparando a godere dei frutti della terra.

Come aiutarci?

Potete sostenere economicamente la nostra campagna, con l’acquisto dei pacchi di riso prodotti dalla Filiera Agricola Italiana, ma soprattutto mettetevi in gioco: stiamo cercando volontari che siano disposti a organizzare e allestire un banchetto per la vendita del riso sul proprio territorio (in Italia o all’estero).

Noi provvediamo a inviarvi riso, depliant informativi e materiali per l’allestimento. Voi contribuite a sostenere l’agricoltura familiare nel mondo, che libera milioni di famiglie dalla fame e dalla schiavitù delle multinazionali dell’agroalimentare.

Per candidarvi come volontari, inviate una mail all’indirizzo info@puntomissioneonlus.org o compilate il form volontari specificando che volete allestire un banchetto per la campagna del riso.

volontariato nazionale

Parliamo di Sostienici, volontariato nazionale anche qui