SAD Romania

DOVE:
Ciocanari è un paese a circa 25 km da Bucarest, dove vivono in prevalenza famiglie di etnia rom. E’ un’area, quindi, di forte disagio economico e sociale, in cui le condizioni di vita risultano difficili: case con tetti bucati, abitazioni in cui non arriva l’acqua e l’elettricità, mancanza di assistenza medica e di condizioni igieniche di base. In questo contesto è nata l’opera “Villaggio dei Ragazzi Fabio-Sergio-Guido”, gestita dalla nostra realtà romena: l’Associatia Mladita, per accogliere i minori abbandonati e in condizioni di difficoltà.

COSA FACCIAMO:
Attualmente, attraverso la nostra realtà romena, garantiamo un supporto allo studio a circa 100 bambini dei villaggi circostanti, in prevalenza di etnia rom e garantiamo un’assistena alimentare e sanitaria a favore di circa 30 famiglie.

OBIETTIVI:
Punto Missione vuole garantire:
– un servizio di sostegno scolastico per i molti bambini, che spesso anche a 10 anni non sono ancora in grado di leggere e scrivere (il sistema scolastico locale è carente e i bambini più in difficoltà vengono trascurati;
– un’assistenza infermieristica e una relazione di aiuto alle famiglie più indigenti (provvedendo in caso anche alla consegna a domicilio di una pacco viveri e di farmaci).

COME:
Attraverso il sostegno a distanza Punto Missione garantisce:
– la presenza di un’infermiera e di medici di base;
– farmaci e pacco viveri quando necessari;
– la presenza di educatori e volontari per garantire la gestione del servizio di sostegno scolastico.

Per sottoscrivere un’adozione a distanza COMPILA IL MODULO ON LINE

Oppure inviaci i tuoi dati a: PUNTO MISSIONE ONLUS Via Einaudi 1, 25050 Rodengo Saiano (BS) fax 030 6816630 mail: info@puntomissioneonlus.org

Scheda SAD GENERALE (SAD_generale.pdf)