Sad Colombia – Barbacoas

DOVE
Barbacoas è una cittadina di circa 35.000 abitanti immersa nella foresta amazzonica colombiana, poco distante dal confine con l’Ecuador. La zona presenta numerosi rischi, dovuti principalmente alla presenza di diversi focolai di guerriglieri che lottano per il controllo del territorio e per la gestione del commercio della droga.
In questa città il lavoro di Padre Arcersio, fondatore dell’opera “Città di Dio”, è una piccola luce nell’oscurità.

COSA FACCIAMO
Nella “Città di Dio” di Barbacoas si sostengono le famiglie più povere, molto spesso numerose.
La presenza di bambini sotto i 6 anni d’età è rilevante, quindi la “Città di Dio” di Barbacoas, attenta ai bisogni delle famiglie, ha inaugurato una scuola materna, gestita dalle Suore Carmelitane, dove molti bambini vengono accolti la mattina presto e spesso rimangono fino alla sera, per evitare il più possibile il contatto con i pericoli della strada.

OBIETTIVI
All’interno della struttura vengono forniti anche pasti giornalieri per i più bisognosi e viene garantito un percorso didattico ed educativo. Oltre all’asilo vi è, sempre all’interno della “Città di Dio”, una struttura che ospita le famiglie meno abbienti, che non riescono a permettersi una casa propria.
Attraverso l’accoglienza si permette a queste famiglie di affrontare meglio i periodi critici, per superarli e tornare alla piena autonomia.

COME
Attraverso il Sostegno a Distanza, Punto Missione Onlus, che collabora da tempo con le varie “Città di Dio” sparse in diverse regioni della Colombia, garantisce, a Barbacoas, la fornitura dei pasti ai bambini più bisognosi e, nel caso le famiglie non riuscissero a far fronte ad altre necessità dei piccoli ospiti, anche quanto necessario per offrire loro un percorso di crescita dignitoso.

Scheda SAD BARBACOAS (BARBACOAS.PDF)

Per sottoscrivere un’adozione a distanza COMPILA IL MODULO ON LINE

Oppure inviaci i tuoi dati a: PUNTO MISSIONE ONLUS Via Einaudi 1, 25050 Rodengo Saiano (BS) fax 030 6816630 mail: info@puntomissioneonlus.org

Scheda SAD GENERALE (SAD_generale.pdf)