Curtea Culorilor

mappa

Tipologia

PROGETTO DI SVILUPPO

Durata UN ANNO
Budget 30.000 EURO

Zona di intervento

Sarbova, Timisoara – Romania - Presso Curtea Culorilor (www.curtea-culorilor.org)

Contesto Locale

Sarbova è un piccolo comune rurale situato a 13 km da Timisoara nella regione di Muntenia, è frazione di Racovita che conta circa 2.000 abitanti. La vita di Racovita e dei suoi abitanti è strettamente connessa allo sviluppo economico che ha caratterizzato e che continua a caratterizzare la grande città industriale di Timisoara. Villaggio storicamente agricolo, subisce uno spopolamento forzato durante il regime comunista.
Oggi conta 300 abitanti che trovano impiego nelle industrie di Timisoara e coltivano i propri piccoli appezzamenti di terreno, sufficienti per un’auto-sussistenza.

Finalità

Il progetto Curtea Culorilor nasce con l’obiettivo di rispondere al bisogno di inclusione sociale di ragazze orfane o abbandonate fuoriuscite dagli orfanotrofi dopo la maggiore età. Quasi la totalità di queste ragazze, durante gli anni trascorsi in orfanotrofio, non ha ricevuto gli strumenti adeguati per costruirsi una personalità solida così che appena uscite dagli istituti, se non sono accompagnate e sostenute, cadono vittime di traffici umani e prostituzione. Una casa ed un lavoro diventano quindi dei traguardi raggiungibili per queste ragazze, solo se accompagnate, formate ed inserite in un contesto familiare e lavorativo che sia sinonimo di vita dignitosa, non segregata a lavori e condizioni di vita umilianti. La comunità di accoglienza Curtea Culorilor intende rispondere ad un bisogno sociale creando allo stesso tempo le condizioni economiche per il suo autosviluppo e per lo sviluppo del territorio. Da 6 mesi a questa parte è stato avviato presso la Comunità un laboratorio di trasformazione casearia che settimanalmente lavora 500 Lt di latte destinati alla produzione di formaggi freschi e stagionati tramite metodi di produzione tipici della tradizione italiana. Già ben avviato il laboratorio necessita ora di un pastorizzatore che consenta di potenziare la produzione diminuendone i tempi di lavorazione.
Obiettivi specifici:
- Accogliere e formare nuove ragazze provenienti dagli orfanotrofi di Timisoara dando loro una nuova famiglia e una prospettiva di vita dignitosa tramite l’ampliamento del centro di accoglienza e del caseificio;
- Potenziare la produzione di prodotti derivati da latte e vegetali tramite la meccanizzazione dei processi di trasformazione del caseificio Curtea Culorilor;
- Accrescere le competenze tecniche del personale tramite una formazione adeguata al nuovo processo di meccanizzazione;
- Ampliare il mercato dei prodotti trasformati su tutto il territorio nazionale e possibilmente all’estero

Attività

–       Accoglienza e Inserimento lavorativo di donne che vivono in condizioni di disagio

–       Trasformazione e commercializzazione di prodotti derivati del latte.

Persone Coinvolte

- Da 2 a 10 donne beneficiarie (in 3 anni)
- Una persona responsabile e 1 operatore.
- Da 2 a 5 produttori locali investiranno nell’allevamento di vacche da latte.