MOVE, LIVE AND LEARN!

Zona di intervento

ROMANIA – Reg. Dambovita, Bucarest, Ciocanari

Finalità

L'attività di mobilità prevede l'inserimento di due giovani volontari nel contesto del "Villaggio dei Ragazzi Fabio - Sergio - Guido" gestito dall'associazione non profit Mladita nella municipalità di Niculesti in Romania.
I volontari vengono coinvolti attivamente nell'operatività dall'Associazione rispettivamente per un periodo di 5 mesi (da novembre 2015 a marzo 2016) e di 7 mesi (marzo 2016-settembre 2016).
Gli obiettivi specifici formativi dell'attività di mobilità, in linea con gli obiettivi del progetto, sono i seguenti:
- Apprendere a creare e gestire situazioni che favoriscano il dialogo e la cooperazione tra bambini di etnie diverse tramite metodi di educazione non-formale;
- Saper gestire e mediare i conflitti;
- Organizzare e condurre gruppi di studio extra-scolastico in ambito interculturale e multilinguistico;
- Essere in grado di gestire una visita di assistenza domiciliare;
- Accrescere le proprie competenze professionali in termini di coltivazione biologica, raccolto e commercializzazione dei prodotti;
- Organizzare e coordinare semplici attività commerciali volte alla raccolta fondi;
- Sviluppare senso critico e spirito d'iniziativa;
- Sviluppare capacità di autocritica, autovalutazione e riflessione su quanto si sta vivendo all'interno dell'esperienza.
- Accrescere la conoscenza della lingua romena scritta e parlata.

Attività

–       Supporto agli operatori dell’associazione Mladita nelle attività scolastiche di educazione non formale volte a favorire l’integrazione di bambini di etnia rom nelle scuole primarie di Niculesti e attività di doposcuola (svolgimento compiti) all’interno del Villaggio dei ragazzi con il coinvolgimento di bambini di etnie diverse tramite l’esecuzione dei compiti e attività ludico-ricreative.

–       Supporto agli operatori nell’attività di assistenza domiciliare a famiglie bisognose e assistenza a persone di strada presso il centro diurno dei Frati della Carità nella municipalità di Niculesti (distribuzione pasti, lavanderia ecc …)

–       Partecipazione ad attività di produzione agricola presso il Villaggio dei Ragazzi dove è in atto un programma di agricoltura biologica con la collaborazione dell’Atelier Fara Frontiere.

–       Organizzazione e realizzazione del mercatino dell’usato attraverso il quale l’associazione Mladita, vende a prezzi modici, vestiti ed oggetti usati provenienti da donatori. Anche in questo caso l’attività viene condotta affiancando gli operatori dell’associazione Mladita.

La metodologia di lavoro impiegata è quella tipica dell’apprendimento informale o “imparare facendo”. Affiancando gli operatori e gli educatori nelle attività quotidiane il volontario avrà modo di osservare, apprendere e agire in nuovi contesti, cosa che gli permetterà di acquisire nuove competenze e abilità.

Persone Coinvolte

- 2 giovani maggiorenni per un periodo rispettivamente di 5 e 7 mesi.
- L’associazione di invio PUNTO MISSIONE ONLUS
- L’associazione di accoglienza ASOCIATIA MLADITA