Giovani d’oggi Europei di domani

Tipologia

Progetto educativo e di integrazione socio - culturale

Durata 15 MESI (Dal 1.05.2013 all’8.08.2014)
Budget 20.000 euro

Zona di intervento

Ciocanari (Romania)

Finalità

- promuovere l’inclusione sociale dei soggetti emarginati a causa di condizioni di disabilità, di etnia o di povertà dalla quale non riescono ad uscire, valorizzando le risorse di ognuno e promuovendo la partecipazione attiva degli stessi al processo di inclusione sociale, rendendoli così agenti attivi del proprio cambiamento;
- favorire la solidarietà reciproca, la non discriminazione, la tolleranza e la comprensione delle diversità, sia nei volontari che nei soggetti protagonisti delle varie attività;
- promuovere nei giovani volontari il senso della cittadinanza attiva europea e la capacità di valorizzare le proprie attitudini, la personale creatività e le competenze via via acquisite, al fine di mettere a frutto, in futuro, quanto appreso nell’esperienza di volontariato.

Attività

–  supporto al personale dell’Asociatia Mladita nell’assistenza alimentare a domicilio garantita a famiglie bisognose all’interno della comunità locale;

– organizzazione e realizzazione del mercatino dell’usato, attraverso il quale l’Asociatia Mladita vende vestiti ed altri oggetti usati, provenienti da vari donatori, all’interno della comunità locale;

– educazione non formale, in collaborazione con la scuola primaria di Niculesti attraverso attività extracurricolari.

Persone Coinvolte

5 volontari (tre ragazze e due ragazzi per periodi variabili dai 3 mesi agli 8 mesi)