European Solidarity

Tipologia

Promozione della partecipazione giovanile alla lotta alla povertà e marginalizzazione e promozione della cittadinanza attiva europea

Durata 8 MESI (dal 2.01.2014 all’8.09.2014)
Budget 8500 euro

Zona di intervento

Ciocanari (Romania)

Finalità

- favorire la solidarietà reciproca, la non discriminazione, la tolleranza e la comprensione delle diversità, sia nei volontari che nei soggetti protagonisti delle varie attività;
- valorizzare le personali attitudini di ogni volontario, facendo emergere la creatività di ognuno e l’eventuale spirito imprenditoriale. Uno degli obiettivi è quindi anche quello di offrire ai giovani volontari gli strumenti utili per affrontare, in maniera adeguata, il loro futuro lavorativo e renderli cittadini attivi di una nuova Europa.

Attività

– laboratorio protetto per persone diversamente abili, in collaborazione con l’Asociatia Ateliere Protejate che da tempo collabora con l’Asocitia Mladita, organizzazione ospitante nel progetto;

–  attività di doposcuola, promosse all’interno del “Villaggio dei Ragazzi Fabio – Sergio – Guido” con il coinvolgimento di bambini di diversa etnia (significativa presenza di bambini di etnia rom), attraverso un supporto allo svolgimento dei compiti scolastici e la promozione di numerose attività ludiche.

Persone Coinvolte

2 volontari (due ragazze per periodi di 6 e 7 mesi)