PROGETTI SVE REALIZZATI

Lo SVE (Servizio Volontario Europeo) è un programma di volontariato internazionale, inserito nel macro-programma ERASMUS PLUS, finanziato dalla Commissione Europea, che permette a tutti i giovani europei di età compresa tra i 17 e i 30 anni, di svolgere un’esperienza di volontariato internazionale, per periodi variabili fino ad un massimo di 12 mesi, presso un’organizzazione o un ente pubblico in Europa o in altri paesi extraeuropei.

Punto Missione Onlus è accreditata per lo SVE come ente di accoglienza, coordinamento ed invio ed ha realizzato diversi progetti SVE, principalmente in Romania, in partnership con l’Asociatia Mladita che, presso l’opera “Villaggio dei Ragazzi Fabio – Sergio – Guido”, accoglie volontari per lo svolgimento di alcune attività, connesse ad iniziative che essa stessa promuove nell’area di Ciocanari. Dal 2014 Punto Missione Onlus si è sperimentata anche come ente di accoglienza, realizzando un progetto SVE in Italia, attraverso il quale ha accolto una volontaria lettone inviata dalla CARITAS Lettonia che ha collaborato al progetto in qualità di ente di invio.