Riscoprire il significato della Cittadinanza Europea attraverso l’arte del Circo.

Tipologia

Promozione della cittadinanza attiva europea dei giovani. Promozione della mobilità giovanile europea.

Durata 15 giorni ( 15 Agosto 2014 – 30 Agosto 2014)
Budget 4890 euro

Zona di intervento

Ciocanari (Romania)

Contesto Locale

Il contesto nel quale il progetto si sviluppa è quello che fa capo all’area in cui sorge il Villaggio dei Ragazzi Fabio – Sergio - Guido di Ciocanari, realtà che si trova a circa 30 Km da Bucarest e che ospita diversi bambini provenienti da situazioni di grave disagio sociale. L’Associazione Mladita, partner locale del progetto e gestore del Villaggio dei Ragazzi, è riconosciuta dai Servizi Sociali della Provincia di Dambovita come “Centro residenziale di tipo familiare” e riceve quindi, in affidamento temporaneo, bambini abbandonati o privi di una idonea rete parentale, che vengono accolti nelle famiglie italiane e romene dedicatesi all’opera e per questo residenti nel villaggio stesso. La costante presenza a Ciocanari ha portato l’Associazione Punto Missione Onlus e l’Associazione Mladita ad incontrare anche le realtà dei villaggi circostanti, costituiti prevalentemente da popolazioni di etnia rom, raccogliendo, nel tempo, i bisogni e le esigenze maggiormente avvertite da queste numerose famiglie che, non di rado, vivono in condizioni ai limiti dell’indigenza.
Le esperienze maturate, la crescita dei rapporti con il territorio, i risultati particolarmente positivi, ottenuti da alcune delle iniziative realizzate e la constatazione dei bisogni, soprattutto dei minori, hanno determinato la decisione di intervenire a favore della fascia di popolazione maggiormente vulnerabile, cioè quella infantile. Il bisogno più significativo infatti, nel contesto d’intervento, individuato di concerto con la comunità locale, è senza dubbio quello di limitare, per quanto possibile, la dispersione scolastica e il conseguente analfabetismo e favorire una reale integrazione socio-culturale dei numerosi bambini provenienti da famiglie di etnia rom.

Finalità

- Aiutare i giovani coinvolti a valorizzare le proprie attitudini, affinare e migliorare le proprie competenze, sperimentare il dialogo interculturale e avere così, più opportunità nel mondo del lavoro;
- Permettere a giovani con minori opportunità, di fare un’esperienza fuori dal proprio contesto ordinario, spronandoli a superare gli ostacoli e favorendo la loro mobilità e cittadinanza attiva all’interno del territorio europeo;
- Favorire, nei giovani coinvolti, il miglioramento delle competenze linguistiche e comunicative e il confronto reciproco, in quanto provenienti da aree geografiche ed esperienze differenti.

Attività

– Lavori di gruppo con “Scuola Circense Bolla di Sapone” per sperimentare concretamente l’arte del circo ed il contatto con il “pubblico”;

– Riflessioni sulle capacità e le attitudini alla comunicazione, sulla difficoltà del dialogo con strumenti diversi dai consueti e con culture diverse dalla propria;

– Preparazione, in gruppo, di un semplice spettacolo circense, diretto da: “Scuola Circense Bolla di Sapone” per le comunità di Ciocanari e Niculeşti.

Persone Coinvolte

20 ragazzi di età compresa tra i 17 anni ed i 26 anni, provenienti dall’Italia (Trentino – Lombardia e Sicilia) e dalla Romania, dieci dei quali con minori opportunità (residenti in aree decentrate o povere o provenienti da famiglie con difficoltà economiche).