Distribuzione alimentare e di vestiario

mappa

Tipologia

Distribuzione alimentare e di vestiario, assistenza di base in collaborazione con il baule della solidarietà

Durata Servizio permanente (2013 anno di inizio del servizio)
Budget Progetto autofinanziato

Zona di intervento

Brescia e provincia

Contesto Locale

Brescia e provincia

Finalità

Offrire ai singoli e alle famiglie in difficoltà sostegno pratico attraverso la consegna pacchi alimentari, di vestiario e il supporto nella ricerca di un lavoro, ed offrire sostegno emotivo attraverso l'ascolto, l'incontro con le famiglie e la condivisione delle preoccupazioni e delle difficoltà.

Attività

La distribuzione degli alimenti è ospitata dal convento dei Padri Carmelitani della Chiesa di San Pietro in Oliveto in Castello a Brescia e avviene un sabato mattina al mese. I Padri mettono a disposizione dei volontari delle salette nelle quali i volontari possono incontrare singolarmente le famiglie, condizione molto importante per lo svolgimento della parte più delicata dell’attività di sostegno.
Per quanto riguarda il vestiario, la distribuzione avviene nel cortiletto del Baule ogni due mesi, il sabato mattina. Ai volontari è permesso di allestire un vero e proprio “mercatino” temporaneo nel quale le famiglie possono girare con dei carrelli e liberamente scegliere i capi di abbigliamento adatti a loro.

Persone Coinvolte

10 volontari