Colombia – COLTIVARE LA SPERANZA (1° biennio)

mappa

Tipologia

Progetto formativo nel settore agro-zootecnico e di promozione di attività familiari generatrici di reddito

Durata 24 MESI FEBBRAIO 2014 – GENNAIO 2016
Budget 178.000 EURO

Zona di intervento

Municipio di Norcasia, Dipartimento di Caldas, Area centro settentrionale della Colombia

Contesto Locale

Il contesto di riferimento è geograficamente localizzabile nella parte centrale della Colombia, nel Dipartimento di Caldas, Diocesi di La Dorada Guaduas (Municipio di Norcasia) nella zona circostante il fiume Magdalena. Nel Municipio di Norcasia l’agricoltura è il settore economico prevalente, seguito dall’allevamento, ancora in fase di sviluppo e da alcune attività del terziario. Molte delle coltivazioni e degli allevamenti presenti nella zona di intervento vengono sviluppati a livello familiare, in quanto molte famiglie dispongono di piccoli appezzamenti di terreno che dedicano a queste attività, principalmente per autoconsumo. Molti piccoli agricoltori e allevatori svolgono le loro attività applicando tecniche arcaiche, tramandate attraverso la tradizione familiare, che non tengono conto della resa produttiva a lungo termine, né delle molteplici ripercussioni negative a livello ambientale. Soltanto ora si sta parzialmente sviluppando una coscienza ambientale attenta all’ecosistema, che va però promossa ed applicata concretamente. La maggioranza della popolazione di Norcasia è costituita da persone di età compresa tra i 15 ed i 44 anni, persone quindi attive e pienamente in grado di realizzare un’attività lavorativa per vivere dignitosamente. Di fatto però, le opportunità lavorative sono piuttosto scarse e molti giovani, purtroppo, non hanno nemmeno una formazione specifica che possa aiutarli nella ricerca di un impiego. In realtà la comunità di Norcasia conta un gran numero di adolescenti, circa 2000, che ha da poco concluso gli studi o ha il desiderio di proseguire in una formazione specifica per intraprendere, con le idonee conoscenze, un’attività lavorativa. Se paragonato ad altre zone della Colombia, il Municipio di Norcasia gode di un livello di sicurezza accettabile; si rileva la presenza di gruppi armati, ma in forma marginale ed i traffici illeciti, legati alle coltivazioni illegali ed alla droga in generale, non sono significativi. La comunità locale evidenzia che il principale problema dell’area è la mancanza di opportunità lavorative e la scarsa formazione, soprattutto dei giovani che si affacciano al mondo del lavoro e che, in assenza di attività redditizie, divengono facili prede dei gruppi para-militari, anche se la presenza di tali gruppi in zona non è rilevante come in altre aree del Paese. L’agricoltura ed i piccoli allevamenti, sviluppabili a livello familiare, sono sicuramente i settori con più addetti, proprio perché molte famiglie possiedono piccoli appezzamenti di terreno che coltivano, spesso con tecniche arcaiche, per autoconsumo e per vendere piccoli quantitativi di prodotto.

Finalità

Il progetto presenta due obiettivi generali:
• Contribuire alla riduzione della disoccupazione giovanile nell’area municipale di Norcasia (Dipartimento di Caldas - Colombia), sviluppando competenze tecniche che portino all’acquisizione di professionalità nel settore primario, attraverso la valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio ambientale comunitario;
• Migliorare le condizioni socio-economiche delle famiglie valorizzando il ruolo produttivo dei giovani, favorendo così in futuro, l’eventuale spontanea costituzione di cooperative, di produzione e commercializzazione, che facilitino la crescita della comunità locale.
L’obiettivo specifico è il seguente:
Sviluppo di attività familiari generatrici di reddito, attraverso percorsi di rafforzamento ed acquisizione di competenze tecniche che conducano ad un utilizzo ottimale e sostenibile delle terre da coltivare e dei piccoli allevamenti, rivolti principalmente ai giovani residenti a Norcasia, nella fascia d’età 14 – 19 anni e, in modalità non intensiva, anche alle famiglie di Norcasia, interessate a migliorare l’aspetto produttivo e ambientale delle attività agro-zootecniche dalle stesse realizzate.

Attività

“Dalla Teoria alla Pratica: progetto formativo agro-zootecnico per i giovani agricoltori di Norcasia – Caldas (Colombia)”

Formazione agro-zootecnica destinata ai giovani di Norcasia, nella fascia d’età 15 – 19 anni

Realizzazione di attività agricole agroforestali ed attività zootecniche (allevamento bovini da latte – galline ovaiole – quaglie e pollame) all’interno del terreno donato da Punto Missione Onlus al partner locale “Fondazione Santa Teresa de Avila”

Coinvolgimento delle famiglie contadine in attività agro-zootecniche realizzate nel terreno didattico messo a disposizione da Punto Missione Onlus

Promozione del commercio locale di alcuni prodotti agro-zootecnici

Persone Coinvolte

Tra beneficiari, esperti e collaboratori il progetto coinvolge circa 150 persone.