Un nuovo spazio per la formazione in Colombia

Un nuovo spazio per la formazione in Colombia

Buone notizie dalla Colombia: la casa della Fattoria didattica Monte Carmelo, nel villaggio di Norcasia, è stata ampliata per creare un nuovo spazio tutto dedicato alla formazione professionale in ambito agro-zootecnico. Un risultato importante per Punto Missione Onlus, e per la Fundacion Santa Teresa de Avila, che con l’ampliamento delle strutture – realizzato grazie alla preziosa collaborazione con Fundación Construímos e al sostegno di Fondazione Museke e Cuore Amico Fraternità Onlus – potranno offrire nuove opportunità di accoglienza e di lavoro alla comunità rurale di Norcasia.

Il centro di formazione professionale accoglierà giovani tra i 14 e i 19 anni, come Mariela o Edward (nomi di fantasia), che sempre più numerosi si iscrivono e partecipano ai corsi proposti alla fattoria didattica, trovando così un’alternativa formativa e professionale all’inoccupazione, una prospettiva ancora molto frequente per chi abbandona gli studi scolastici. Qui, grazie alla preziosa collaborazione dei docenti del SENA, ente pubblico colombiano che investe nello sviluppo sociale del Paese a partire dalla formazione professionale, i ragazzi hanno seguito le lezioni teorico-pratiche con interesse e hanno imparato nuove tecniche di coltivazione più efficienti ed eco-sostenibili, utili insegnamenti per la cura del bestiame (dall’alimentazione alla costruzione dei recinti) e l’attenzione al rispetto delle norme igieniche.

Ad oggi, il progetto ha coinvolto 60 ragazzi, che hanno concluso i corsi con successo, 30 nuovi giovani in fase di formazione e 40 famiglie colombiane già operanti nel settore agro-zootecnico, affiancate all’interno delle loro stesse attività.

In principio era “Dalla teoria alla pratica”, e ora il progetto avviato a Norcasia si è trasformato in realtà: Monte Carmelo, di proprietà della Fundacion Santa Tersa de Avila, è diventata una vera e propria Fattoria didattica all’interno della quale vengono messe in pratica le attività apprese nei corsi professionali. Al piano inferiore si trovano il laboratorio, il punto di raccolta dei prodotti agricoli, un piccolo punto vendita, mentre il primo piano dell’edificio, finalmente, è interamente dedicato allo svolgimento dei corsi di formazione sulle forme di produzione e allevamento sostenibili, nonché all’accoglienza degli studenti che vengono da lontano, che troveranno un posto letto per alloggiare nella struttura.

Dalla teoria alla pratica”, appunto, per contribuire allo sviluppo socio-economico della comunità di Norcasia grazie al concreto investimento sull’istruzione dei suoi giovani.

Se volete sostenere il progetto potete acquistare una bottiglia di Corazon o fare un’offerta libera qui.