Servizio civile nazionale: ultimi giorni!

Servizio civile nazionale: ultimi giorni!

Ancora pochi giorni per tutti i giovani tra i 18 e i 29 anni che intendo inviare la propria candidatura per il bando del Servizio civile nazionale: c’è tempo fino al 28 settembre per proporsi in uno dei tanti progetti di Punto Missione onlus, che può inviare 4 volontari all’estero e 4 in Italia.

LEGGI ANCHE: Servizio civile nazionale con Punto Missione

Rispetto all’anno passato, quindi, sono aumentate le possibilità di vivere un’importante esperienza di volontariato anche all’interno dei progetti di formazione e sensibilizzazione sul territorio, presso Casa Delbrel – Dimensione famiglia (Rodengo Saiano), la casa accoglienza che ospita e sostiene richiedenti protezione internazionale, e presso Progetto EMERA/LINC (Brescia e Rodengo Saiano), servizio pomeridiano di supporto allo svolgimento dei compiti e di attività ricreative, creando momenti di incontro e sostegno tra bambini, ragazzi e famiglie.

Alcune testimonianze delle volontarie sul territorio bresciano:

Antonella, volontaria dal 2017 al 2018 a Brescia per il Progetto EMERA/LINC:

“Ho intrapreso questa esperienza a novembre dell’anno 2017, prestando servizio presso i doposcuola dei quartieri di Chiesanuova e Lamarmora, a Brescia, per Progetto EMERA.

A frequentare questo spazio compiti sono bambini stranieri con età compresa tra i 6 e i 14 anni. Il mio ruolo consisteva nell’aiutare e sostenere le educatrici durante l’attività dei compiti e quelle ludico-creative. Inoltre, insieme agli altri civilisti mi sono di una parte del lavoro organizzativo, negli uffici de Il Baule della Solidarietà, e abbiamo condotto dei laboratori interculturali nelle scuole primarie e secondarie.

Ormai sono giunta alla fine di questa esperienza e posso dire di essere cresciuta sia personalmente che professionalmente. Ho approfondito le mie conoscenze riguardo al comportamento da assumere di fronte alle situazioni riportate giorno per giorno dai bambini; ho imparato cosa vuol dire collaborare in gruppo con le altre figure professionali, mi sono sentita libera di prendere iniziative e di “fare”, e questo mi ha resa più autonoma e responsabile”.

Francesca, volontaria dal 2016 al 2017 a Brescia per il Progetto EMERA/LINC:

“Care Chiara, Laura, Elena e Antonella,
il mio servizio civile si sta per concludere e quindi anche la mia esperienza qui da voi allo spazio compiti.
Mi sembra doveroso ringraziarvi per quest’anno, ricco di nuovi incontri, di giochi, di compiti e anche di qualche urla.
Vi ringrazio per avermi fatta sentire una di voi, per esservi fidate di me, per la collaborazione e per avermi mostrato uno spazio reale dove i bambini e i ragazzi sono davvero al centro e vengono valorizzati per quello che sono. Oggi non è facile trovare uno spazio così.
Vi ringrazio per avermi insegnato con il vostro esempio ad essere attente ai loro bisogni e alle loro esigenze, a portare pazienza e a cercare di comprenderli.
Mi dispiace molto lasciare queste pesti che hanno sempre portato il sorriso nelle mie giornate, che con un “maestra, oggi posso fare i compiti con te?” ti fanno sentire davvero utile e importante per loro, resteranno sempre nel mio cuore e poi sicuramente tornerò a trovarvi.
Spero, nel mio piccolo, di essere riuscita ad aiutarvi e a darvi una mano. Spero che ci saranno altre occasioni future per collaborare e anche divertirci insieme!
Vi ringrazio per la bella atmosfera e per la vostra compagnia durante i lunghi pomeriggi invernali, le belle giornate di sole e le gite del grest in piscina.
Grazie davvero, continuate così!
A presto,
Francesca”

LEGGI ANCHE: La testimonianza di Stefania – La testimonianza di Laura

Per inviare la tua candidaturaCome candidarsi

servizio civile nazionale

Per approfondimenti sul Servizio Civile Nazionale consulta il sito ufficialewww.serviziocivile.gov.it

Punto Missione ha la possibilità di inviare 2 volontari all’estero (850 euro mensili) e 4 in Italia (433,80 euro mensili):

– 2 posti per il progetto CASCHI BIANCHI ROMANIA 2018 (presso Curtea Culorilor, Sarbova)

– 4 posti per il progetto INTEGRAZIONE: EDUCARE ALLA PACE E ALLA CITTADINANZA ATTIVA (Rodengo Saiano, Brescia)

Per qualsiasi informazione aggiuntiva: info@puntomissioneonlus.org