Paolo VI: incontro in Loggia

L’INCONTRO – In occasione della prossima canonizzazione di beato Paolo VI (14 ottobre 2018), il giornalista Massimo Tedeschi presenterà il suo libro “Processo a Montini. Paolo VI nel racconto dei testimoni bresciani” (ed. Morcelliana, 2017) martedì 18 settembre alle ore 18.00, presso il Salone Vanvitelliano del Palazzo della Loggia di Brescia.

A partire dalla “Positio super vita, virtutibus et fama sanctitatis” conservata negli archivi della Congregazione della Causa dei Santi, il testo annota e raccoglie le testimonianze bresciane intorno alla figura del pontefice, rivelandone un ritratto meno noto e convenzionale, ma certamente più familiare. Significativo in tal senso il ricordo di Chiara Montini Matricardi, nipote di Paolo VI, che sarà presente all’incontro. Un’occasione per scoprire l’immagine di un uomo di straordinaria levatura spirituale al di là della solennità del suo ruolo, nelle sue più umane peculiarità.

LEGGI ANCHE: L’articolo di Riccardo Barone su La voce del popolo

ASPETTANDO LA FESTA “VERSO L’ALTRO” – L’incontro è promosso da Punto Missione onlus, da Il Baule della Solidarietà odv e dalla Scuola Madonna della Neve di Adro, con il patrocinio del Comune di Brescia, come anteprima dell’ottava edizione della Festa “Verso l’Altro”, che si terrà ad Adro (BS) dal 21 al 23 settembre. Una festa conviviale e partecipata, fortemente legata al territorio, che quest’anno sceglie come tema la strada quale luogo di incontro e di cammino condiviso. A questo sono ispirati gli eventi in programma, dai giochi dei bambini agli incontri culturali: si parlerà di volontariato internazionale, di musica rap, di calcio. Il ricavato sarà interamente devoluto al progetto “Curtea Culorilor – La corte dei colori” di Punto Missione Onlus in Romania, un’impresa sociale che accoglie donne orfane o abbandonate, favorendo il loro reintegro nella società.