Il tuo 5×1000 a Punto Missione

Da vent’anni Punto Missione si impegna attraverso progetti di sviluppo agricolo, imprenditoria sociale, educazione e formazione professionale a sostegno di persone svantaggiate e in difficoltà economiche.
Per questo ti chiediamo di scegliere Punto Missione per il tuo 5×1000. Inserisci il nostro codice fiscale nell’apposito spazio della dichiarazione dei redditi: 03533010173.
Per te è solo una firma, per noi si trasforma in un sostegno concreto a persone, famiglie e comunità, in Italia e nel mondo.

Come utilizziamo il tuo 5×1000

Grazie ai fondi raccolti nel 2017, abbiamo ricevuto donazioni per 30.638,798 euro che abbiamo destinato al sostegno di bambini, donne e uomini nei Paesi dove sono attivi i nostri progetti:

In Italia abbiamo avviato il progetto Casa Delbrêl – Dimensione Famiglia, uno spazio d’accoglienza per famiglie e donne con minori, ospitando 7 nuclei familiari.
In Libano abbiamo sostenuto famiglie in difficoltà per la grave emergenza umanitaria in corso, offrendo opportunità di formazione professionale.
In Colombia continuiamo ad affiancare i piccoli produttori locali di frutta, latte e cacao, per potenziare le capacità commerciali e ridurre disuguaglianze e povertà.
In Romania abbiamo accompagnato la crescita dell’impresa sociale Curtea Culorilor, che oggi ospita e dà lavoro a 3 donne svantaggiate, e dell’opera educativa Villaggio dei Ragazzi “Fabio Sergio e Guido”, che ha accolto 7 ragazzi e 5 famiglie.

Possiamo ancora fare molto, per tanti: aiutaci con il tuo 5×1000, è facile e non costa nulla!

Come donare

Destinare il tuo 5 per mille a Punto Missione è davvero molto semplice:

• Cerca nel modulo Modello Unico/ 730/ CUD lo spazio: “Scelta per la destinazione del 5X1000”
  • Metti la tua firma nel riquadro “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale…”
  • Sotto la firma, nello spazio “codice fiscale del beneficiario” inserisci il codice fiscale di Punto Missione: 03533010173

Aiutaci a raddoppiare le firme: insieme potremo fare di più

Diffondi la tua scelta tra i tuoi conoscenti e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

FAQ – Domande frequenti sul 5×1000

Che cos’è il 5×1000?
Il 5×1000 è una donazione che proviene dall’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF), che si può destinare a sostegno di enti no profit o per finanziare la ricerca scientifica semplicemente compilando l’apposito spazio nella dichiarazione dei redditi, con firma e codice fiscale dell’associazione.

Donare il 5×1000 ha un costo?
In quanto parte delle tasse sul reddito, non ha nessun costo per il contribuente.

Chi può donare il 5×1000?
Chiunque fa la dichiarazione dei redditi presentando i modelli Redditi (ex Unico), Certificazione Unica (CU) o il modello 730. Chi non ha l’obbligo di presentarla, può comunque decidere di destinare il proprio 5×1000 a un ente specifico consegnando in posta o in banca la scheda integrativa contenuta nel CU in una busta chiusa, su cui andranno scritti la dicitura “scelta per la destinazione del 5×1000 dell’IRPEF” e i propri dati personali (nome, cognome, codice fiscale).

Se dono il 5×1000 posso donare anche l’8×1000?
Sì, perché il 5×1000 si aggiunge alla possibilità di donare l’8×1000, il quale ha uno scopo differente, ossia sostenere la Chiesa di culto.

E se firmo senza indicare il codice fiscale?
Dimenticandoti di inserire il codice fiscale dell’associazione a cui vuoi destinare il 5×1000, le somme saranno distribuite, in base al numero di preferenze ricevute, alle associazioni della stessa categoria.

Hai ancora dubbi? Scrivici: info@puntomissioneonlus.org

Vuoi ricevere aggiornamenti su come utilizziamo il tuo 5×1000? Iscriviti alla nostra newsletter!