Corazón: che cosa abbiamo realizzato

Tra i progetti di Punto Missione in Colombia, c’è da tempo l’idea di avviare un laboratorio per la trasformazione di latte e cacao all’interno della Fattoria didattica Monte Carmelo. Se oggi il traguardo è vicino, dobbiamo ringraziare tutti i volontari e i donatori che lo scorso anno, con la campagna Corazón 2016/17, hanno raccolto per Punto Missione 9000 euro: una cifra che abbiamo interamente destinato alla costruzione dello stabile che presto ospiterà il laboratorio e i macchinari per la trasformazione di latte e cacao.

laboratorio trasformazione fattoria monte carmelo punto missione onlus

“La nostra speranza” spiega Michele Brescianini, “è che questo spazio possa diventare promotore di sviluppo, favorendo la creazione di una solida rete di scambio sul territorio.”

Alla costruzione dello stabile, ormai ultimata, hanno contribuito anche i fondi dell’otto per mille alla Chiesa Cattolica; la fondazione Comunità Bresciana; la fondazione Museke; la fondazione Cuore Amico; e la campagna Abbiamo RISO per una cosa seria (realizzata con Focsiv – a breve di nuovo in partenza).

LEGGI ANCHE: Non conosci Corazón? Scopri il Franciacorta “dal cuore buono” che sostiene Punto Missione Onlus

corazón fattoria monte carmelo punto missione

IL CONTESTO

A Norcasia il 60% della popolazione trae sostentamento dal settore agro-zootecnico e lo fa applicando tecniche tradizionali oggi considerate poco produttive e poco rispettose dell’ambiente. Grazie alla Fattoria Monte Carmelo ogni anno 30 giovani e almeno 10 famiglie di Norcasia, che vivono di agricoltura e allevamento, vengono formati all’impiego di tecniche e pratiche agro-zootecniche moderne e compatibili con l’ambiente. In Colombia mancano infatti scuole tecniche in ambito agricolo e molto spesso le famiglie si limitano alla pura sussistenza, quando potrebbero avviare attività che generano reddito e che danno lavoro ai giovani.

Anche per questo, le famiglie locali saranno messe al centro del progetto e del futuro di questo laboratorio per la trasformazione di latte e cacao, dove (anche grazie al supporto del governo colombiano) verranno introdotti macchinari moderni per una lavorazione efficiente, nel rispetto dell’ambiente e delle risorse locali. Hanno già avuto inizio i percorsi formativi e sono stati avviati i primi accordi con le associazioni del territorio, per costruire una rete commerciale sempre più solida, che renda sostenibile il progetto in breve tempo.

VUOI DARCI UNA MANO? La campagna Corazón 2017/18 è ancora in corso: puoi scegliere il nostro Brut Franciacorta solidale per i tuoi eventi, battesimi e matrimoni.

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative