CASA DELBREL: TUTTE LE ATTIVITÀ

Il progetto di Casa Delbrel, spazio dedicato alla famiglia che nasce a Rodengo Saiano per volontà di Punto Missione e del Movimento Ecclesiale Carmelitano, è stato presentato a giugno. Grazie all’impegno dei volontari, che si sono alternati nel corso dell’estate per pitturare le pareti e rendere accogliente la struttura, oggi quel progetto è diventato realtà.

Questa nuova esperienza di accoglienza, educazione e formazione avviata sul nostro territorio prende nome da Madeleine Delbrêl (1904 -1964), missionaria urbana nelle periferie parigine del secolo scorso, un modello a cui oggi si ispirano Punto Missione Onlus e i venticinque volontari già impegnati stabilmente nel progetto.

Scopri la storia di Madeleine Delbrêl, proclamata Venerabile il 27 gennaio 2018

QUALI SONO LE PRIME ATTIVITÀ DI CASA DELBREL?

> A settembre 2017 è arrivata una famiglia italiana, con lunga esperienza di affidi familiari, che vivrà a Casa Delbrel e sarà testimone di accoglienza, condividendo spazi e momenti di vita quotidiana con i richiedenti protezione internazionale, a partire dalla cura dell’orto e degli spazi comuni.

> A ottobre del 2017 sono arrivati i primi ospiti: un ragazzo ghanese con cittadinanza italiana, che vuole concludere gli studi alla scuola secondaria, restando in Italia mentre i suoi genitori si sono trasferiti per lavoro in Inghilterra; una famiglia di richiedenti protezione internazionale dal Gambia (padre, madre e due bimbe di tre mesi e due anni) e una famiglia di richiedenti protezione internazionale dal Ghana (marito e moglie).

> A febbraio 2018 è stato inaugurato un nuovo sportello del Centro aiuto alla vita de Il Dono CAV, che offre sostegno alle donne in attesa che attraversano un periodo di difficoltà.

> A febbraio 2018 sono arrivate le prime donne con minori, accolte a Casa Delbrel affinché possano superare un periodo di difficoltà.

> Tutti i giovedì (dalle 16.30 alle 18,30) è attivo lo Sportello Lavoro a cura del Baule della Solidarietà in collaborazione con il Circolo Acli di Rodengo Saiano e Parrocchie Ome, Padergnone, Rodengo e Saiano.

> È stato avviato un corso di italiano per stranieri per le famiglie richiedenti protezione internazionale. Nei giorni seguenti il corso sarà aperto anche a utenti esterni a Casa Delbrel: lunedì (dalle 11 alle 13), martedì (dalle 9 alle 12) e mercoledì (dalle 17.30 alle 19)

> A Casa Delbrel approda anche LINC (Leggo, Imparo, Navigo, Conosco), un progetto di doposcuola che fa capo a Emera, attività promossa dal Baule della Solidarietà e già esistente in altre sedi a Brescia e provincia. A Casa Delbrel il doposcuola sarà rivolto ai ragazzi delle scuole medie (l’utenza di dieci ragazzi, seguiti da un’educatrice, è già al completo).

PROGETTI FUTURI

Questo, però, è solo l’inizio. “Vogliamo che Casa Delbrel diventi sempre più un punto di riferimento per il territorio” racconta Michele Brescianini di Punto Missione, “e in particolare per le famiglie, da sempre al centro delle attività di Punto Missione Onlus, accanto all’educazione e della formazione.”

COME AIUTARCI

Punto Missione Onlus cerca altri volontari interessati a collaborare al progetto (scrivere a info@puntomissioneonlus.org o compilare il modulo online)

Inoltre è possibile effettuare una DONAZIONE LIBERA online tramite Paypal o con bonifico intestato a Punto Missione Onlus, inserendo come causale CASA DELBREL – IBAN  IT70D0200854610000102232909