APRITI AL MONDO 2018: INCONTRI SUL VOLONTARIATO

I racconti di chi è stato volontario, gli interventi d’approfondimento a cura dei docenti universitari, le attività formative, i sorrisi dei volontari di Punto Missione in una mostra fotografica: sono questi gli ingredienti di Apriti al mondo, un ciclo di incontri nelle sedi dell’Università cittadina, organizzato dai ragazzi dell’Associazione InOltre con il sostegno dell’Università degli Studi di Brescia, rivolto a chi desidera diventare volontario internazionale.

QUATTRO APPUNTAMENTI PER SCOPRIRE IL VOLONTARIATO INTERNAZIONALE

Gli incontri si terranno a marzo nelle quattro sedi universitarie di medicina, giurisprudenza, economia e commercio e ingegneria, in contemporanea alla mostra itinerante, che racconta il senso di essere volontari attraverso parole e immagini.

Mercoledì 7 marzo ore 16.45 – 18.45
Aula D – Sede di Medicina – viale Europa 11
MEDICI IN CAMPO – L’incontro con l’altro
Interviene: prof. Francesco Castelli, delegato del Rettore alla cooperazione e allo sviluppo

Mercoledì 14 marzo 2018 ore 16.45 – 18.45
Aula Polifunzionale – Campus Via Valotti 3
COOPERAZIONE: COSTRUIRE PROGETTI INNOVATIVI
Il volontario come parte attiva di un progetto
Intervengono: prof. Giulio Maternini, esperto di cooperazione e sviluppo, e prof.ssa Sabrina Sorlini, direttore CeTAmb

Mercoledì 21 marzo 2018 ore 16.45 – 18.45
Aula B2 – Dipartimento di Economia – c.da Santa Chiara 50ù
SCELTE INDIVIDUALI E RECIPROCITÀ
Come influenzano la società
Interviene: prof. Enrico Minelli professore ordinario presso il dipartimento di Economia e Management

Mercoledì 28 marzo 2018 ore 16.45 – 18.45
Aula 1 – Dipartimento di Giurisprudenza – via S. Faustino 41
VIVERE LA SOLIDARIETÀ
Riflessione sui diritti umani in carcere e non solo
Interviene: prof. Carlo Alberto Romano, docente di Criminologia presso il dipartimento di Giurisprudenza

volontari punto missione

La mostra fotografia “Volontari in azione” sarà allestita negli spazi delle diverse sedi universitarie: nel corridoio rosso dell’edificio della sede di Medicina (5-9 marzo), nell’ingresso della sede di Ingegneria (12-16 marzo), al piano terra nel chiostro del dipartimento di Economia (19-23 marzo), sulla balconata adiacente l’aula 1 del dipartimento di Giurisprudenza (26 al 28 marzo). Ingresso libero.

LEGGI ANCHE: La testimonianza di una nostra volontaria in Colombia

Vivere un’esperienza di volontariato non significa solo rendersi disponibile per l’altro: è un percorso di cambiamento che richiede una preparazione, un’esperienza che richiede di partire ma anche di saper affrontare il ritorno.

“La mia esperienza di volontariato è stata emozionante” dice Tommaso. “Da allora cerco di vivere in maniera differente.”

Al termine del ciclo di incontri a cura dell’Associazione InOltre sarà possibile iscriversi a un fine settimana di formazione a cura di Punto Missione Onlus. Attraverso attività creative e interattive come lavori di gruppo, giochi di ruolo a tema e testimonianze di volontari, i partecipanti avranno la possibilità di scoprire le esperienze e le dinamiche di chi sceglie di dedicare alcuni mesi o un periodo più lungo al servizio di un progetto di volontariato all’estero, la situazione socio-economica e le esigenze pratiche delle popolazioni che vivono in territori afflitti da povertà, violenza e precarietà. Per essere aggiornato sulle date del fine settimana (in via di definizione), partecipa a uno degli incontri di Apriti al mondo e iscriviti alla newsletter di Punto Missione Onlus.