Agevolazioni Fiscali

In occasione della dichiarazione dei redditi annuale, sia i privati che le aziende possono dedurre le donazioni effettuate dal reddito fino al 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000 Euro all’anno (art. 14, Legge 14/05/2005 n. 80). L’associazione Punto Missione è una ONLUS (Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale) regolarmente riconosciuta dallo Stato Italiano (registrata in data 10/01/2005 al n. 310 del Registro delle persone giuridiche della Prefettura di Roma).

Questo comporta che tutte le donazioni a favore di Punto Missione sono fiscalmente deducibili o detraibili secondo i limiti indicati dalla legge, purché siano effettuate attraverso bonifici bancari, versamenti in conto corrente postale, assegni circolari o bancari intestati a ASSOCIAZIONE PUNTO MISSIONE ONLUS recanti la clausola “non trasferibile”, carte di credito, anche prepagate.

In alternativa è ancora possibile rifarsi alla normativa precedente che prevedeva:
– Per i privati: la possibilità di detrarre dall’Irpef il 24% dell’importo donato, fino ad un massimo di 2.065,83 euro (art. 15-bis, D.P.R. 917/86).
– Per le aziende: la possibilità di dedurre le donazioni per un importo non superiore al 2% del reddito d’impresa dichiarato (art 100 comma 2, D.PR. 917/86).

Per poter usufruire delle agevolazioni, è importante conservare la ricevuta delle donazioni che hai effettuato a nostro favore. Ovvero: la ricevuta del versamento nel caso delle donazioni con bollettino postale e l’estratto conto emesso dalla banca o dalla propria società creditrice nel caso delle donazioni con bonifico, rid, assegno e carta di credito.

Per poter usufruire della agevolazioni fiscali previste dalla legge, è sufficiente che, al momento della dichiarazione dei redditi, alleghi la ricevuta delle donazioni (bollettino postale o estratto conto bancario). Non c’è quindi bisogno di un nostro attestato ma, se lo ritieni opportuno, saremo lieti di inviarti una comunicazione con tutte tue le donazioni pervenute nell’ultimo anno.

Per qualsiasi informazione manda una email all’indirizzo info@puntomissioneonlus.org.

Di seguito è possibile scaricare la brochure con ulteriori dettagli:
+ DAI – VERSI   Guida rapida alle norme sulla donazione